Elezioni regionali Sardegna: chi è Francesco Desogus, candidato per il M5S
FRANCESCO DESOGUS CANDIDATO REGIONALI SARDEGNA – Il 24 febbraio 2019 i cittadini sardi votano per eleggere il presidente della Regione e il Consiglio regionale [qui tutte le info sul voto].
La Sardegna è una delle 6 regioni italiane che nel 2019 sono chiamate alle urne, insieme ad Abruzzo [leggi com’è andata], Calabria, Piemonte, Emilia Romagna e Basilicata.
Sono sette i candidati in lizza per la presidenza della Regione Sardegna: Francesco Desogus è il candidato del Movimento Cinque Stelle.
Francesco Desogus candidato regionali Sardegna | Chi è
Cagliaritano, 58 anni, Francesco Desogus è il candidato del M5S alle elezioni regionali in Sardegna. Non è un politico di professione, ma un cosiddetto esponente della società civile. È infatti funzionario del settore Cultura della Città Metropolitana e lavora alla biblioteca Emilio Lussu di Monte Claro.
A sceglierlo sono stati gli attivisti sardi del Movimento, che gli hanno conferito 450 preferenze. Desogus ha così battuto gli altri candidati, a cominciare da Donato Forcillo, che si è fermato a 422 voti, 28 in meno. Terzo con 261 preferenze Gianluca Mandas, 38 anni.
“Ringrazio chi mi ha votato e ringrazio anche gli altri quattro candidati, adesso c’è veramente bisogno di tutti per dare alla Sardegna una vera prospettiva di sviluppo. Nel segno della condivisione”, ha dichiarato Desogus dopo la vittoria.
“Centrodestra e centrosinistra sono facce speculari della stessa vecchia idea di gestione del potere e nulla più. Hanno già fallito negli ultimi vent’anni e ora si ripropongono agli elettori come se nulla fosse. Zedda e Solinas sono solo dei vecchi politici di professione. La Sardegna merita invece un vero cambiamento che solo il Movimento 5 Stelle può garantire”, ha aggiunto il candidato alle regionali in Sardegna del M5S.
Francesco Desogus candidato regionali Sardegna | Gli altri candidati
Oltre a Francesco Desogus, si sono candidati anche Christian Solinas per il centrodestra, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari e sostenuto da Pd, Leu e altre liste di centrosinistra, Andrea Murgia, Paolo Manichedda (Partito dei Sardi) e Mauro Pili (Sardi e Liberi).