Castelluccio di Norcia nelle 4 stagioni
Il borgo in provincia di Perugia è uno dei più danneggiati dal sisma di ottobre, l'altopiano che lo circonda è famoso per la sua coloratissima fioritura
Il comune di Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, è uno dei luoghi più danneggiati dal sisma che ha colpito il centro Italia nel mese di ottobre.
Dopo la scossa di magnitudo 6.5 della mattina del 30 ottobre il borgo è stato quasi raso al suolo. La strada ai piedi del paese è franata in basso di almeno un metro e sul monte Vettore, alle spalle del paese, si sono aperte diverse spaccature.
L’altopiano di Castelluccio è famoso per la fioritura che avviene ogni anno tra maggio e la metà di luglio. Qui sotto una serie di scatti mostra l’alternanza delle stagioni nella meravigliosa piana.
L’immagine è stata realizzata dal fotografo di Ravenna Ottavio Giannella che ha percorso oltre 3mila chilometri dalla sua città per raggiungere la zona e ottenere scatti con condizioni ottimali per ogni stagione.
Dall’alto verso il basso, le foto ritraggono l’altopiano di Castelluccio di Norcia in autunno, inverno, primavera ed estate e sono state scattate tutte nel 2016. Lo scatto dell’autunno risale al 20 ottobre 2016, quando erano già visibili i segni del terremoto del 24 agosto che ha danneggiato il paese e che tuttavia non è stato devastante come quello avvenuto alla fine del mese di ottobre.
(Foto di Ottavio Giannella)