“Ecco come hanno distrutto la Festa della Befana”, intervista a Giorgio, che per anni è stato Babbo Natale a Piazza Navona
Giorgio Ferrone racconta come è cambiata la "Festa della Befana" di piazza Navona a Roma negli ultimi anni, con uno sguardo critico verso il bando voluto da Virginia Raggi
Festa della Befana Piazza Navona 2018 | Mercatini di Natale Piazza Navona
“Babbo Natale non si diventa, si nasce”. Con queste parole Giorgio Ferrone, artista di strada che per diversi anni ha interpretato Santa Claus nei celebri mercatini di Natale di Piazza Navona, prova a descrivere quello che per lui sembra essere non solo un lavoro, ma una vocazione.
In una video-intervista a TPI.it Ferrone racconta come ha iniziato a interpretare Babbo Natale, dopo aver perso il suo lavoro di sindacalista. Ma soprattutto racconta come è cambiata la “Festa della Befana” di piazza Navona a Roma negli ultimi anni.
Durante l’amministrazione di Ignazio Marino, il numero degli stand del mercatino è stato drasticamente ridotto. Per questo, tra il 2014 e il 2015 gli assegnatari hanno boicottato la festa, che si è tenuta senza le tradizionali bancarelle.
Nel 2016 a gestire l’evento, solitamente di competenza del I municipio, è stato il Comune di Roma.
Nel 2017 è arrivato il nuovo bando voluto dalla giunta Raggi, che ha confermato l’anzianità tra i criteri di assegnazione delle postazioni.
Grazie a questo criterio, molte delle bancarelle vanno puntualmente alla famiglia Tredicine, ritenuta la “holding” degli ambulanti romani.
Secondo Ferrone, anche se il Movimento Cinque Stelle aveva promesso una festa basata sulla qualità, il nuovo bando non tiene conto della parte artistica, esclude i tradizionali artisti di strada dalla festa e seleziona Babbo Natale sulla base di criteri che nulla hanno a che fare con la bravura dell’interprete.
“Il problema non sono i Tredicine, il problema è chi ha fatto il bando”, sostiene Giorgio Ferrone, che conclude con il suo personale augurio natalizio alla sindaca Virginia Raggi.
Qui sotto il video con la letterina di Babbo Natale alla sindaca di Roma Virginia Raggi: