Democratici e progressisti, è nato un nuovo partito
Roberto Speranza ha annunciato questa mattina la nascita del partito che raccoglie i politici che hanno lasciato il Pd
È stato presentato questa mattina da Roberto Speranza il nuovo partito di centro-sinistra di cui faranno parte i politici che hanno abbandonato il Partito democratico, tra cui Enrico Rossi, presidente della regione Toscana, e Vasco Errani, che confermerà la sua adesione nelle prossime ore. Massimo d’Alema, invece, che è stato uno dei principali leader della minoranza dem, non farà parte del partito.
“Noi Democratici e progressisti vogliamo batterci per costruire un nuovo centro-sinistra nel nostro paese, un centro-sinistra libero da smanie autoreferenziali, libero dalla ricerca spasmodica di un leader che rappresenta su se stesso tutto e tutti”, ha affermato Speranza, aggiungendo però che il suo partito continuerà a sostenere il governo Gentiloni fino alla fine del suo mandato.
*Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.*
A far parte del nuovo partito, in seguito alla scissione del gruppo dei cosiddetti “bersaniani”, saranno tra i 15 e i 20 deputati, e tra gli 11 e 15 senatori che fino a ieri erano membri del Pd.
In tutto, il nuovo gruppo potrebbe arrivare intorno ai 40 esponenti, contando anche chi ha abbandonato il gruppo misto di prevalenza di sinistra.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**
NOTA: Quest’articolo è stato corretto in data 26 febbraio 2017 in quanto per errore era stato inserito il nome della scrittrice Michela Murgia tra i possibili esponenti del nuovo gruppo. Ci scusiamo con l’interessata e con i lettori.