Maltempo milano, crolla il soffitto in un’aula del Politecnico
Il crollo durante l'orario di lezione. Illesi gli studenti
La forte pioggia caduta su a Milano ha sfondato il soffitto di un’aula del Politecnico, mentre gli studenti erano a lezione. Fortunatamente la porzione caduta non ha colpito nessuno.
“A Milano siamo così avanti – scrive ironico Marco Polistina, postando il video su Twitter – che il maltempo lo si studia direttamente in classe… Questa la situazione al nuovo campus di Bovisa del Politecnico di Milano”.
In queste ore l’Italia è travolta da pioggia torrenziale, trombe d’aria e vento forte, fino anche a 100 km/h, dalla Liguria all’Emilia Romagna, dal Trentino-Alto Adige fino alla Campania.
Maltempo: la situazione a Roma
A causa del maltempo e delle fortissime raffiche di vento che stanno colpendo la città, il Servizio Giardini di Roma Capitale ha effettuato oltre 250 interventi per rami o alberi caduti.
In un comunicato ufficiale la protezione Civile di Roma Capitale ha chiesto “di limitare gli spostamenti all’indispensabile. In considerazione del possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche delle prossime ore e per favorire la circolazione dei mezzi di soccorso”.
Maltempo la situazione a Venezia
A Venezia l’alta marea ha raggiunto i 149 centimetri sopra il livello medio mare, allagando il centro storico per il 70%. Sulla base degli avvisi di criticità idrogeologica e idraulica comunicati dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto, il prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto ha disposto con apposita ordinanza la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado situate in tutto il territorio metropolitano di Venezia nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 ottobre 2018, dagli asili nido alle Università.
Le vittime del maltempo
Nel Crotonese 4 persone sono morte per una frana. Il vento fa cadere gli alberi e si registrano diverse vittime: quattro nel Lazio (due a Frosinone e due a Terracina) e una a Napoli. Mentre una donna è morta ad Albisola Superiore, nel Savonese, per una tromba d’aria.