Ucraina: Moavero “L’Italia non riconosce l’annessione della Crimea”
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri rispondendo a una domanda di Laura Boldrini sulle dichiarazioni di Matteo Salvini, che riteneva "legittima" l'annessione della Crimea
crimea annessione moavero salvini
“L’Italia non ha riconosciuto le autorità regionali designate nel marzo 2014” in Crimea. È quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero-Milanesi, nel corso del Question time alla Camera rispondendo a una domanda di Laura Boldrini sulle dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Salvini, che riteneva “legittima” l’annessione della Crimea.
“Il governo italiano ritiene che vadano sempre rispettate le regole del diritto internazionale, e in particolare i principi legati all’integrità territoriale. È la posizione coerente espressa dall’Ue”, ha aggiunto Moavero.
Per quanto riguarda le sanzioni alla Russia, il ministro degli Esteri ha chiarito “la posizione dell’Italia al Consiglio europeo è stata di non opporsi al consenso, e di consentirne quindi la proroga semestrale”.
“Sanzioni che devono avere un carattere strumentale per ottenere il rispetto degli accordi relativi al diritto internazionale. Non sono una punizione, ma devono servire a ripristino della situazione corretta”, ha aggiunto Moavero riferendosi all’applicazione degli accordi di Minsk per mettere fine al conflitto tra Kiev e i separatisti filo-russi.
Per il capo della Farnesina “è la posizione espressa dal Governo italiano sia nei vertice Ue, a giugno, che alla Nato a inizio luglio cosi’ come nel G7”. crimea annessione moavero salvini