Cosa è successo oggi nel mondo
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale
Siria: l’Onu ha sospeso gli aiuti per 1,7 milioni di profughi in fuga dal Paese per mancanza di fondi.
– Arabia Saudita: una donna è stata arrestata perchè alla guida di un’automobile.
– Ebola: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità ci sarebbe un consistente rallentamento dell’epidemia nell’Africa occidentale.
– Cina: migliaia di insegnanti sono in sciopero da sei giorni nel nordest del Paese per protestare contro gli stipendi troppo bassi.
– Stati Uniti: il presidente Barack Obama ha proposto di stanziare 263 milioni di dollari per installare delle telecamere sulle divise degli agenti di polizia al fine di migliorarne la condotta.
– Cisgiordania: una donna palestinese è stata ferita da colpi di arma da fuoco dopo aver probabilmente aggredito un civile israeliano nei pressi di una colonia.
– Ebola: secondo i medici dell’ospedale Spallanzani, le condizioni del medico italiano affetto dal virus sarebbero “lievemente peggiorate”.
– Bahrein: l’attivista Maryam al Khawaja è stata condannata a un anno di prigione per aver aggredito una poliziotta.
– Russia: l’amministratore delegato di Gazprom Alexei Miller ha annunciato che sarà bloccata la costruzione del gasdotto South Stream, che avrebbe dovuto collegare il Paese all’Europa meridionale. A detta di Miller, l’Ue avrebbe creato alcuni ostacoli.
– Thailandia: il governo ha vietato l’applicazione per il noleggio di automobili Uber, perchè vìola la legge del Paese.
– Italia: in un comunicato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha annunciato che non si dimetterà prima della fine del semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, in coincidenza con la fine del 2014.
– Iraq: 16 poliziotti sono stati uccisi in un’esplosione ad Al Walid, nell’ovest del Paese.
– Premio Right Livelihood: il premio assegnato dal Parlamento svedese a chi contribuisce a migliorare la società attraverso il proprio lavoro è stato conferito al protagonista dello scandalo Datagate Edward Snowden.
– Italia: nel terzo trimestre del 2014 il Pil è calato dello 0,1 per cento.
– Hong Kong: Joshua Wong, leader delle proteste, ha dato inizio a uno sciopero della fame.
– Afghanistan: almeno 9 persone sono morte in un attentato nel nord del Paese.
– Uruguay: Tabare Vazquez del Frente Amplio è stato eletto Presidente del Paese nel ballottaggio tenutosi ieri.
– Cina: il cantante tibetano Kalsang Yarphel è stato condannato a 4 anni di carcere per aver incoraggiato i suoi conterranei a parlare la propria lingua.
– Tunisia: un gruppo di miliziani islamisti ha decapitato un agente di polizia nel nordovest del Paese.
– Francia: sono morte 5 persone a causa delle alluvioni nel sud del Paese. Il numero degli evecuati, invece, sarebbe di 2.800 persone.
– India: 13 poliziotti sono stati uccisi da un attacco dei ribelli maoisti nello stato del Chhattisgarh.
– Repubblica Democratica del Congo: l’ex capo di una milizia ribelle Thomas Lubanga è stato condannato dalla Corte Penale Internazionale a 14 anni di reclusione per crimini di guerra.
– Regno Unito: 5 persone sono state arrestate con l’accusa di aver preparato presunte azioni terroristiche.
– Nigeria: l’esercito ha ripreso il controllo della città di Yobe dopo che era stata attaccata da Boko Haram. Almeno sei persone sono morte in un’esplosione nel mercato di Maiduguri.
– Egitto: tre persone sono morte a causa dell’influenza aviaria.
– Sierra Leone: l’Organizzazione mondiale della sanità ha denunciato la mancanza di posti letto nel Paese per i malati di Ebola.
– Israele: il primo ministro Benjamin Nethanyau ha minacciato di convocare elezioni anticipate a causa di divergenze all’interno della coalizione di governo.
– Belgio: i sindacati hanno convocato un nuovo sciopero generale contro le misure di austerità del governo.
– Perù: i rappresentanti di 195 Paesi sono riuniti a Lima per preparare l’accordo sul clima da siglare a Parigi nel 2015.
– Russia: naufragato un peschereccio sudcoreano. Una persona è morta.
– Moldavia: nelle elezioni parlamentari tenutesi ieri ha vinto la coalizione filoeuropeista.
– Regno Unito: l’ex primo ministro laburista Gordon Brown ha annunciato che si ritirerà dalla politica alla fine dell’attuale legislatura, nel 2015.
– Namibia: le elezioni presidenziali tenutesi ieri hanno visto la vittoria di Hage Geingog, candidato del partito di governo.
– Regno Unito: un gruppo di attivisti ha lanciato un boicottaggio nei confronti di Amazon per chiedere all’azienda di pagare il salario minimo ai propri dipendenti.
– Calcio: i tre finalisti del Pallone d’Oro 2014 saranno l’argentino Lionel Messi, il portoghese Cristiano Ronaldo e il tedesco Manuel Neuer.
Le notizie senza giri di parole su The Post Internazionale (@thepostint).
Iscriviti alla newsletter: http://goo.gl/w2kb5E