Il coro nazista degli ultras dell’Hellas Verona
Durante una manifestazione, alcuni tifosi della squadra di calcio hanno inneggiato a Hitler, capitanati dal coordinatore per il nord Italia di Forza Nuova
“Chi ha permesso questa festa, chi ha pagato tutto, chi ha fatto da garante ha un nome: Adolf Hitler”. Così Luca Castellin, coordinatore per il nord Italia del partito Forza Nuova, ha animato la platea dal palco realizzato sotto la curva sud dello stadio Bentegodi di Verona, in occasione della tradizionale festa dei tifosi veronesi che quest’anno si è tenuta il 1 luglio.
Nel video si sente distintamente la voce del coordinatore che ringrazia il dittatore tedesco. Dalla platea si levano i cori dei tifosi dell’Hellas Verona che cantano: “Siamo una squadra fantastica, fatta a forma di svastica”.
Già in passato, alcuni tifosi ultras Hellas, dichiaratisi di estrema destra, avevano omaggiato in altri modi il regime hitleriano. Nel 2014, in occasione del raduno organizzato dalla curva sud, i tifosi avevano parcheggiato le loro auto a forma di svastica, simbolo adottato dal partito nazionalsocialista negli anni del regime hitleriano.