La città fantasma abbandonata dopo il terremoto del Belice
Poggioreale fu uno dei 15 centri della valle del Belice colpito dal terremoto del 1968, quando una scossa causò ingenti danni e circa 400 vittime. Cosa rimane oggi
Poggioreale fu uno dei quindici centri della valle del Belice colpito dal terremoto del 1968, quando una scossa del sesto grado della scala Richter causò ingenti danni e circa quattrocento vittime.
Il paese fu abbandonato nonostante fosse stata gravemente danneggiato solo per circa il 20 per cento. Negli anni Ottanta, a pochi chilometri di distanza, è stata costruita la nuova Poggioreale, la new town che ha preso il posto del vecchio borgo ormai soprannominato “città fantasma”.
I ruderi di Poggioreale sono stati anche set cinematografico per diversi registi. Nel 2000, Giuseppe Tornatore vi ha girato alcune scene del film Malena.
Oggi i ruderi sono una meta turistica grazie al lavoro dei volontari dell’Associazione Poggioreale Antica, che ha reso l’area agibile e che fa da guida per i visitatori.
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**