Botti Capodanno 2019 | Dove vederli | Streaming | Divieti | Roma | Napoli | Firenze | Milano | Fuochi d’artificio
BOTTI CAPODANNO 2019 – Brindare all’arrivo del nuovo anno. In tutta Italia milioni di italiani si preparano a festeggiare il 2019 in casa, con amici e parenti, o in piazza.
Oltre ai brindisi, un’occasione per assistere a spettacoli, eventi e concerti nelle principali città del Paese. Da Roma a Milano, in molti centri quest’anno i fuochi d’artificio sono vietati.
Una decisione presa per questioni di sicurezza, per evitare il più possibile feriti e rischi per le persone, soprattutto per chi deciderà di trascorrere l’ultimo dell’anno in piazza.
Una scelta presa anche per tutelare gli animali, che soffrono terribilmente per i forti rumori causati dai fuochi pirotecnici.
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane, ad esempio, ha stilato un decalogo per aiutare i nostri cuccioli ad affrontare quello che per loro può essere un vero trauma, visto il loro udito così sviluppato.
Una scelta che accomuna non solo i grandi centri, ma anche diversi piccoli comuni del nostro Paese.
Botti Capodanno 2019 | Napoli
Tra le grandi città, l’unica a non rinunciare ai tradizionali botti è Napoli.
Scenario privilegiato della serata sarà il Lungomare di Napoli. I fuochi verranno sparati dalla zona di Castel dell’Ovo, in modo da permettere a tutti di poterli osservare, anche in lontananza o per chi si trova nelle zone più alte della città.
> QUI LE DECISIONI SUI BOTTI DI CAPODANNO CITTÀ PER CITTÀ
L’appuntamento con i botti è ormai un evento tradizionale a cui la città partenopea non intende rinunciare, in controtendenza con le altre principali città italiane, da Roma a Milano, che invece hanno deciso di vietare i botti per questioni di sicurezza.
Ma i fuochi non saranno l’unico spettacolo della serata di Capodanno. Previsto infatti un grande concerto nella centralissima piazza del Plebiscito, una vera e propria discoteca a cielo aperto con quattro grandi postazioni per ballare tutta la notte.
Botti Capodanno 2019 | Roma
A Roma la sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza che vieta infatti l’utilizzo di ogni tipo di petardi, botti e artifici pirotecnici in occasione dei festeggiamenti di fine anno.
Il provvedimento prevede il divieto assoluto di usare materiale esplodente come fuochi artificiali, razzi e giochi pirotecnici: sarà in vigore dalle 00.01 del 31 dicembre 2018 alle 24.00 dell’1 gennaio 2019, su tutto il territorio di Roma Capitale.
Sono escluse dal divieto bengala, fontane, bacchette scintillanti, trottole e girandole luminose.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI BOTTI DI CAPODANNO A ROMA
Botti Capodanno 2019 | Milano
A Milano misure di sicurezza elevate, dunque, in vista del concerto di Francesco Gabbani a piazza Duomo, per il quale sono attese 20mila persone.
Per questo saranno vietati botti di Capodanno, fuochi d’artificio, bottiglie di vetro, spray al peperoncino e anche le aste per scattarsi i selfie.
L’area sarà transennata e blindata con nove varchi e metal detector, con accesso consentito al massimo a 20 mila persone.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI BOTTI DI CAPODANNO A MILANO
Botti Capodanno 2019 | Firenze
A Firenze, infine, in tutte le zone della città nelle quali sono previsti eventi, scatta il divieto dalle 18 del 31 dicembre fino alle tre di notte del 1 gennaio 2019.
Sono vietati i botti ed è impossibile portare vetri. Le zone off-limits sono: piazzale Michelangelo, in piazza Signoria, in piazza del Carmine e al parco dell’Anconella.
Ma i divieti per Capodanno riguardano anche altre zone del centro dove è previsto un forte afflusso di persone: piazza della Repubblica, piazza Duomo, piazza Santa Croce, Ponte Vecchio e via Calzaiuoli.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUI BOTTI DI CAPODANNO A FIRENZE