Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Crisi diplomatica Roma-Parigi: l’ambasciatore francese torna in Italia e viene ricevuto da Mattarella

Immagine di copertina
Christian Masset

Il diplomatico era stato richiamato in patria per consultazioni in seguito “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”

L’ambasciatore francese Christian Masset è tornato in Italia il 15 febbraio 2019.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto l’ambasciatore al Quirinale. Masset ha consegnato una lettera del presidente Macron di invito a compiere una visita di Stato in Francia, invito che il presidente Mattarella ha accettato.

Il diplomatico era stato richiamato in patria per consultazioni in seguito “agli attacchi senza precedenti del governo italiano”. L’annuncio era stato dato dal ministro degli Esteri francese nella tarda mattinata di giovedì 7 febbraio.

La decisione era stata presa dopo i ripetuti attacchi rivolti da Lega e Movimento Cinque Stelle contro il presidente francese Emmanuel Macron, che a sua volta in passato ha avuto parole dure contro il Governo gialloverde.

Non succedeva dal 1940, quando André François-Poncet lasciò Palazzo Farnese per tornare in Francia in seguito alla dichiarazione di guerra dell’Italia.

Di seguito alcuni link utili per fare chiarezza sulla situazione:

• Scontro Francia-Italia: quali sono le conseguenze e cosa succederà adesso?

• Italia e Francia, la “guerra” dei 100 anni: la storia lo dimostra

• Tutti i fronti aperti della “guerra diplomatica” tra i due paesi

• Perché i Cinque Stelle ce l’hanno tanto con la Francia

• “Crisi senza precedenti” e “dichiarazioni esagerate”: i media francesi all’attacco dell’Italia

Il giorno prima il ministro degli Esteri francese aveva chiarito in un’intervista al Corriere della Sera che l’ambasciatore sarebbe tornato a breve in Italia, sottolineando che i rapporti con Roma erano troppo importanti per essere interrotti per lungo tempo.

“Se abbiamo deciso di richiamare a Parigi il nostro ambasciatore è precisamente perché questa relazione storica, alla quale teniamo tanto, era messa in discussione”, aveva dichiarato il ministro al Corriere.

“La successione di prese di posizione di più membri di primo piano del governo quanto alla politica interna francese cominciava a porci seri problemi”, aveva ricordato il ministro.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia