Affluenza Referendum Atac Roma: il quorum non è stato raggiunto
Affluenza referendum Atac – La bassa affluenza alle urne, 16,3 per cento, non ha permesso di raggiungere il quorum. Quorum mancato per i due quesiti del referendum sulla messa a bando di gara del servizio pubblico di Roma, l’affluenza finale dei votanti alla chiusura dei seggi alle ore 20 è del 16,38 per cento. Il quorum richiesto era del 33,3 per cento degli aventi diritto al voto, ovvero circa 789mila romani. Qui i risultati definitivi.
AFFLUENZA REFERENDUM ATAC ROMA, I DATI SUL QUORUM –
L’affluenza è dell’8,9 per cento, pari a 211.817 romani.
🔴 Affluenza h 16 #ReferendumAtac (1.424 sezioni su 1.424): 8,95%
— YouTrend (@you_trend) 11 novembre 2018
L’affluenza è del 4,8 per cento, pari a 114.087 persone per il quesito 1 e 114.045 per il quesito 2.
I seggi sono stati aperti alle ore 8 e chiuderanno questa sera alle ore 20.
> COSA C’E DA SAPERE SUL REFERENDUM
Essendo un referendum consultivo, la votazione è valida se viene raggiunto il quorum del 33 per cento degli aventi diritti al voto, a differenza di quello abrogativo in cui occorre la maggioranza assoluta degli aventi diritto. Servono poco meno di 800mila voti. Qui tutti i dettagli sul quorum.
Mappa dell’affluenza alle 12 al #ReferendumAtac: picchi più alti nei Municipi 1 e 2 (Centro e Parioli-Nomentano-Salario), più bassi nei Municipi 10 e 15 (Ostia e Della Vittoria-Tor di Quinto) pic.twitter.com/MGvOJ5OU5e
— YouTrend (@you_trend) 11 novembre 2018
Affluenza Referendum Atac Roma | I quesiti
I quesiti del referendum consultivo sono due.
Il primo: “Volete voi che Roma Capitale affidi tutti i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia mediante gare pubbliche, anche ad una pluralità di gestori e garantendo forme di concorrenza comparativa, nel rispetto della disciplina vigente a tutela della salvaguardia e della ricollocazione dei lavoratori nella fase di ristrutturazione del servizio?”.
Il secondo: “Volete voi che Roma Capitale, fermi restando i servizi relativi al trasporto pubblico locale di superficie e sotterraneo ovvero su gomma e rotaia comunque affidati, favorisca e promuova altresì l’esercizio di trasporti collettivi non di linea in ambito locale a imprese operanti in concorrenza?”.
Affluenza Referendum Atac Roma | Quando e come si vota
Il voto è previsto domenica 11 novembre 2018 dalle ore 8 alle 20. La consultazione avviene nei seggi normalmente utilizzati.
All’elettore verranno consegnate due schede di colore diverso, una per ciascun quesito.