L’8 maggio 2018 una serie di scioperi nazionali nel trasporto aereo mettono a rischio i voli dai principali aeroporti del paese.
L’Enav ha fatto sapere che sono previsti due scioperi nazionali: il primo dalle 10 alle 18 proclamato da Filt-Cgil, Uiltrasporti e Unica e l’altro dalle 13 alle 17 indetto da Fit-Cisl e Ugl-Ta.
È previsto inoltre anche uno sciopero locale all’aeroporto di Roma-Fiumicino, dalle 10 alle 18, proclamato da Ugl-Ta e Unica.
“Le prestazioni indispensabili saranno garantite”, ha fatto sapere l’Enav. “Vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Inoltre informazioni dettagliate sull’operatività del proprio volo possono essere richieste alla compagnia aerea di riferimento”.
Sono previsti inoltre una serie di scioperi a livello locale:
• aeroporto di Roma-Fiumicino dalle ore 10 alle 18, indetto da Ugl-Ta e Unica
• Centro di Controllo d’Area di Brindisi, dalle 13 alle 17, sono previste due distinte mobilitazione da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl-Ta, Unica, Assivolo Quadri e Uil Trasporti
• Centro di Controllo d’Area di Milano dalle 13 alle 17 indetto da Unica
• Centro di Controllo d’Area di Padova dalle 13 alle 17 indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl-Ta e Unica
• aeroporto di Cagliari dalle 13 alle 17 due scioperi indetti da Fit-Cisl e da Unica
• aeroporto di Catania dalle 13 alle 17, indetto da Fit-Cisl, Uil Trasporti e Unica
• aeroporto di Ciampino dalle 13 alle 17, indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl-Ta e Unica
• aeroporto di Lamezia Terme dalle 13 alle 17, indetto da Unica
• aeroporto di Palermo dalle 13 alle 17 indetto da Fit-Cisl, Uil Trasporti e Unica
A questo link è possibile consultare tutti i voli garantiti nonostante lo sciopero.
Lo sciopero dell’8 maggio 2018, indetto da quattro sigle sindacali, fa seguito a due precedenti scioperi del 21 novembre 2017 e del 19 gennaio 2018, che però “non hanno prodotto da parte datoriale nessuna, seria e dignitosa, intenzione di procedere a ricomporre la delicata vertenza della mancata applicazione del CCNL del Trasporto Aereo – Sezione Specifica Handlers, accordo dell’11 dicembre 2015, in particolare in riferimento alla previsione dell’adeguamento alla tabella comprensiva degli aumenti, a partire dal 1 luglio 2017 della paga oraria per il calcolo degli istituti variabili ed incentivanti”.
I sindacati Filt-Cgil, Uiltrasporti, Unica e Ugl-Ta hanno quindi proclamato un terzo sciopero nazionale che interessa i dipendenti delle società di handling aeroportuale.
A questo link è possibile consultare tutti i voli cancellati da Alitalia.