2 giugno 2019, programma e percorso della parata militare per la Festa della Repubblica | VIDEO
2 giugno 2019 parata – Aggiornamento 2 giugno – Ci siamo, oggi domenica 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica, i cui festeggiamenti ricorrono ogni anno a partire dal 1946 quando gli italiani scelsero di abolire la monarchia in favore della repubblica. Per questa occasione si tiene anche la tradizionale parata militare lungo via dei Fori Imperiali a Roma.
Le celebrazioni ufficiali prevedono un ricco programma di eventi istituzionali come la sfilata delle Forze armate e l’esibizione delle Frecce Tricolori. Il cerimoniale del 2 giugno inizia la mattina, alle ore 9,15, con l’alzabandiera all’Altare della Patria a piazza Venezia e la deposizione di una corona di alloro da parte del presidente della Repubblica sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria. Poi, sulla città di Roma, sorvolerà lo squadrone delle Frecce Tricolori.
A seguire il presidente Sergio Mattarella prenderà posto nella tribuna presidenziale in via dei Fori Imperiali e alle ore 10 circa inizierà la sfilata militare a cui partecipano tutti i corpi delle Forze Armate, dei Vigili del Fuoco, della Polizia, della Protezione Civile e della Croce Rossa.
Saranno presenti anche delegazioni dell’Onu e della NATO. Risale al giugno 1948 la prima sfilata lungo via dei Fori Imperiali in onore della Repubblica e nel 1950 fu inserita per la prima volta nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.
Dopo questi appuntamenti, nel pomeriggio di domenica (dalle 15 alle 19) saranno aperti al pubblico i Giardini del Quirinale senza necessità di prenotazione. Non mancherà anche il concerto della banda dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica, della Martina Militare, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e della Polizia Penitenziaria.
Di seguito il percorso della parata del 2 giugno:
- Via di San Gregorio
- Via Celio Vibenna
- Piazza del Colosseo
- Via dei Fori Imperali
- Piazza Venezia
- Via del Teatro Marcello
- Via Petroselli
- Piazza Bocca delle Verità
- Via della Greca
- Via del Circo Massimo
- Piazza di Porta Capena
Il 2 giugno 2019 è la Festa della Repubblica: ecco tutto quello che c’è da sapere
2 giugno, perché si festeggia la Festa della Repubblica
2 giugno 2019, le strade chiuse al traffico per la Festa della Repubblica a Roma
2 giugno 2019, il meteo previsto a Roma in occasione della Festa della Repubblica
2 giugno 2019, il programma delle celebrazioni della Festa della Repubblica | VIDEO