Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Crimea come Las Vegas

Immagine di copertina

Con una nuova legge Putin vuole trasformare la Crimea in una zona speciale per il gioco d'azzardo e farne una meta turistica

Una volta la Crimea non era conosciuta solo per le sue vicissitudini geopolitiche, ma era la destinazione preferita per le vacanze dell’elite russa. Dalla metà del diciannovesimo secolo in poi la famiglia imperiale russa vi si recava per trascorrere le vacanze, e in occasione del colpo di stato del 1991 il presidente sovietico Mikhail Gorbaciov si trovava proprio nella sua casa di vacanza sulla penisola.

Adesso che la Crimea è di fatto parte della Russia, il presidente della federazione Vladimir Putin spera di far riguadagnare alla penisola la reputazione di luogo di turismo e spensieratezza. Per questo il suo nuovo disegno di legge, presentato alla camera bassa del parlamento (Duma) lunedì scorso, mira a legalizzare il gioco d’azzardo nella penisola e a fare della Crimea una zona speciale destinata ai casinò e alle slot machines.

Come riportato dal sito Vice News, però, dietro la mossa si cela un obiettivo ben più specifico per Putin: espandere l’influenza della Russia sull’economia della Crimea e consolidare il suo controllo sulla penisola, annessa alla federazione russa il mese scorso.

La Russia ha regolamentato il gioco d’azzardo nel 2009, relegando i casinò in quattro specifiche aree del paese (Altai, Kaliningrad, Krasnodar e Primorsky). Se questo disegno di legge sarà approvato, la Crimea diventerà la quinta area dove il gioco d’azzardo è legale. Spetterà alle nuove autorità in Crimea – non ancora riconosciute sul piano internazionale – decidere la posizione e l’estensione delle zone dedicate ai casinò.

La decisione si pone in qualche modo in contrasto con la diffidenza mostrata da Vladimir Putin nei confronti del gioco d’azzardo. Nel 2006 il presidente aveva infatti dichiarato che esso “come l’alcolismo, infligge gravi danni morali e talvolta finanziari”, come riportato dal Moscow Times.

Nonostante sia vietato in gran parte del paese, il gioco d’azzardo continua ad essere una grande industria in Russia e quasi certamente costituirà una notevole fonte supplementare di reddito per la Crimea. Esso, comunque, rappresenta solo una parte degli ambiziosi piani di Putin per far crescere l’economia della penisola.

La Russia prevede infatti di destinare altri 5 miliardi di euro all’economia piena di debiti della Crimea, per lo più per la ricostruzione di infrastrutture e dei trasporti nella regione. Inoltre Putin ha in mente il tentativo di fare della Crimea una zona economica speciale, attraente per gli investitori internazionali. “Così come nel caso di Kaliningrad, è necessaria una legge specifica che consenta agevolazioni fiscali a tutti i grandi investitori, pronti a investire soldi nella regione”, ha detto il mese scorso il primo ministro russo Dmitry Medvedev.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi