Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’ultima conferenza stampa di Obama alla Casa Bianca

Immagine di copertina

Il presidente uscente ha motivato la decisione di concedere la grazia a Chelsea Manning, le relazioni tra Usa e Russia e il suo rapporto con il presidente eletto Trump

Nella sua ultima conferenza stampa alla Casa Bianca a due giorni dall’insediamento di Donald Trump, previsto per il 20 gennaio, il presidente uscente degli Stati Uniti Barack Obama ha risposto alle domande dei giornalisti affrontando diversi temi: dal rapporto con il presidente eletto alle ragioni della concessione all’informatrice di Wikileaks Chelsea Manning, passando per il rapporto con la Russia di Vladimir Putin.

Prima dell’inizio delle domande, il presidente uscente ha sottolineato l’importanza di una stampa libera che chiami chi ricopre un determinato incarico a rispondere del suo ruolo.

“Noi dobbiamo rendere conto alle persone che ci hanno affidato questo incarico”, ha detto Obama ai giornalisti. “Voi non dovere essere dei lacché, dovete essere scettici”.

Il presidente uscente ha motivato la sua decisione di concedere la grazia a Chelsea Manning, l’ex analista dell’esercito americano condannata a 35 anni per aver consegnato a WikiLeaks documenti secretati nel 2015, dicendo che la pena di 35 anni di carcere, emessa nel 2013 nei suoi confronti era “eccessiva”.

“Ho sentito che alla luce di tutte le circostanze, concederle la grazia fosse appropriato”, ha detto Obama.

Sul tema dei rapporti con la Russia Barack Obama ha detto di aver sempre considerato importanti le relazioni con Mosca, ma di aver imposto le sanzioni alla Russia per il comportamento nei confronti dell’Ucraina.

“È importante che gli Stati Uniti restino su questa posizione perché non devono esserci paesi più forti che invadono paesi più deboli”, ha detto il presidente uscente. “Questo è il ruolo che gli Stati Uniti, che sono la più forte potenza al mondo, devono continuare a giocare sulla scena globale”.

Sul rapporto con Trump, Obama ha detto che non si aspetta che il presidente eletto cambi i suoi valori una volta insediato alla Casa Bianca. Ha aggiunto inoltre che sarà presente alla cerimonia di insediamento di Trump insieme alla moglie Michelle.

Alla domanda su quali saranno le sue attività dopo la fine del mandato, Barack Obama ha risposto che desidera “metabolizzare” 8 anni di presidenza e passare più tempo con le sue figlie.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi