Trump è pronto a firmare l’ordine esecutivo per la costruzione del muro con il Messico
Il presidente vuole bloccare l'arrivo di rifugiati dalla Siria e sospendere i visti per i cittadini provenienti da alcuni paesi africani e del Medio Oriente
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe firmare mercoledì 25 gennaio 2017 l’ordine esecutivo per destinare fondi pubblici federali all’edificazione di un muro lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, secondo quanto riportato da Reuters.
In un tweet dal suo account personale il neopresidente ha annunciato che la giornata di mercoledì sarà dedicata alla sicurezza nazionale, definendola “un grande giorno”.
Il presidente darà il via libera a un provvedimento per bloccare l’arrivo di profughi dalla Siria e da altre “nazioni esposte al terrorismo”. Si tratterebbe di un divieto temporaneo, con la sospensione dei visti d’ingesso per i cittadini siriani e di altri sei paesi del Medio Oriente e dell’Africa: Iraq, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen.
Secondo quanto riportato dall’agenzia, il blocco sull’arrivo dei rifugiati durerà per mesi, fino a quando non saranno attivati controlli più rigidi. Faranno eccezione alcune minoranze religiose che fuggono dalle persecuzioni.
Big day planned on NATIONAL SECURITY tomorrow. Among many other things, we will build the wall!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 25 gennaio 2017
La costruzione del muro con il Messico era uno dei punti chiave del programma presentato da Trump in campagna elettorale.
Dal giorno del suo insediamento, il 20 gennaio, il presidente ha già emesso altri ordini esecutivi: quello sulla limitazione della riforma sanitaria Obamacare e quello sul ritiro dal trattato di libero scambio con l’Asia-Pacifico (Tpp). Ha approvato inoltre la costruzione degli oleodotti Keystone XL del Dakota, rovesciando le ultime decisioni di Obama, e bloccato i fondi per le associazioni abortiste.
— LEGGI ANCHE: Trump autorizza gli oleodotti nelle terre sacre dei nativi americani in Nord Dakota
— LEGGI ANCHE: Donald Trump blocca i fondi per l’aborto
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**