Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Proseguono le proteste contro la polizia negli Stati Uniti

Immagine di copertina

Il video dell’uccisione di un afroamericano a Charlotte mostra l’uomo scendere lentamente da un’auto ma non si vede se in mano ha una pistola

I manifestanti e la polizia si sono confrontati per la terza notte consecutiva a Charlotte, in North Carolina dopo le proteste scoppiate in seguito all’uccisione martedì 20 settembre del cittadino afroamericano Keith Scott per mano della polizia.

Le autorità hanno deciso di non imporre il coprifuoco che inizialmente era stato annunciato dopo due notti di violenti scontri. La manifestazione che si è svolta nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì 23 settembre ha richiamato in strada meno persone rispetto alle precedenti.

La polizia tuttavia è nuovamente intervenuta lanciando gas lacrimogeni e sparando proiettili di gomma per liberare l’autostrada, mentre i dimostranti cantavano cori di protesta: “Di chi sono le strade? Le strade sono nostre”.

Il dipartimento della polizia di Charlotte ha detto che due agenti sono stati portati al pronto soccorso dopo essere stati investiti dal lancio di agenti chimici da parte di alcuni manifestanti.

Nonostante i momenti di tensione, la protesta si è svolta in maniera più pacifica rispetto alle due notti precedenti, quando alcuni contestatori violenti avevano distrutto vetrine e finestre, incendiato auto, saccheggiato negozi e lanciato oggetti contro la polizia, spingendo il sindaco a dichiarare lo stato di emergenza e il coprifuoco.

La marcia di protesta a Charlotte

Gli afroamericani scesi in strada contestano alla polizia statunitense l’uso eccessivo della forza nei confronti dei cittadini di colore.

Giovedì 22 settembre è morto anche il manifestante che era stato colpito da alcuni proiettili durante le rivolte di mercoledì e 44 persone sono state finora arrestate.

Una settimana fa, un altro afroamericano, Terence Crutcher era stato ucciso dalla polizia dopo che il suo veicolo si era fermato in autostrada. L’agente che ha sparato è stato arrestato con l’accusa di omicidio.

A Baltimora, dopo tre giorni di agonia, è morto anche Tawon Boyd, di 21 anni, a causa delle conseguenze di una colluttazione con alcuni agenti che lo avevano immobilizzato a terra.

Intervistato dalla Reuters il legale della famiglia Scott ha detto che nel video ripreso dalle telecamere di sicurezza non è visibile alcun comportamento aggressivo da parte della vittima.

Scott, che aveva sofferto un trauma cranico in un grave incidente stradale, si muove lentamente mentre esce dalla sua auto, ma non è possibile capire cosa tiene in mano.

La polizia sostiene che Scott aveva in mano un’arma da fuoco e quando si sono avvicinati gli agenti si è rifiutato di deporla, mentre la famiglia sostiene fosse un libro.

Il capo della polizia Kerry Putbey ha dichiarato che le riprese confermano la ricostruzione fatta dalla polizia ma ha ammesso che nelle immagini non si vede Scott puntare l’arma da fuoco contro gli agenti. 

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi