Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli Stati Uniti accusano Assad di usare un forno crematorio nella prigione di Sednaya

Immagine di copertina

Secondo l'assistente del segretario di stato Stuart Jones la struttura potrebbe essere utilizzata per distruggere i corpi dei prigionieri giustiziati

Gli Stati Uniti hanno accusato il regime del presidente siriano Bashar al-Assad di aver costruito un forno crematorio nella prigione di Sednaya (o Saydnaya) vicino alla capitale Damasco. Le accuse arrivano dal Dipartimento di Stato e sono state comunicate da Stuart Jones, assistente del segretario di stato per il Vicino oriente. 

I funzionari statunitensi ritengono che il forno crematorio sia stato usato per la distruzione dei corpi di molti prigionieri condannati a morte per impiccagione durante la guerra civile siriana.

“Secondo fonti attendibili, molti dei cadaveri sono stati sepolti in fosse comuni”, ha aggiunto Jones che ha mostrato anche immagini aeree nelle quali è segnalata la posizione del forno crematorio. Amnesty International ha quantificato tra 20 e 50 le persone giustiziate ogni settimana nella prigione militare di Sednaya, in tutto 13 mila persone dall’inizio della guerra civile siriana.

Durante la conferenza stampa in cui ha parlato della situazione siriana, Jones ha aggiunto che queste atrocità sono state compiute con il sostegno della Russia e dell’Iran. 

Il governo siriano ha negato le accuse che arrivano dagli Stati Uniti. Il ministro degli Esteri di Damasco ha definito la ricostruzione del Dipartimento di stato di Washington come una trama di Hollywood e una serie di bugie per giustificare l’intervento americano in Siria. 

—LEGGI ANCHE: Dentro il mattatoio di Assad, tra stupro come tecnica di tortura e medici carnefici

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia