Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:43
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Niente elezioni in Congo, non ci sono i fondi per organizzarle

Immagine di copertina

Il presidente Joseph Kabila non vuole lasciare il potere. Gli osservatori internazionali sono preoccupati che il paese precipiti nuovamente nella guerra

La Repubblica Democratica del Congo non può permettersi di organizzare le elezioni. Le autorità congolesi hanno reso noto che non ci sono i fondi necessari per tenere il voto: la somma di 1,7 miliardi di euro necessaria, semplicemente, non è disponibile.

Le elezioni continuano dunque a essere rimandate e gli osservatori non possono far altro che constatare quanto fragile sia la stabilità del paese, soprattutto dopo la morte di Etienne Tshisekedi che molti analisti ritenevano l’unico in grado di unificare l’opposizione al presidente Joseph Kabila.

Tshisekedi avrebbe dovuto guidare un consiglio di transizione volto a preparare il terreno per la sostituzione di Kabila, al potere dal 2001, accusato di voler ritardare la tornata elettorale per rimanere in carica.

Il paese è stato percorso da gravi conflitti tra il 1996 e il 2003, costati la vita a cinque milioni di persone, e la comunità internazionale teme che il Congo possa nuovamente precipitare in una spirale di violenza. Malgrado sia dotata di grandi risorse, la Repubblica Democratica del Congo è uno dei paesi africani più poveri.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”