Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Regno Unito non accoglierà altri minori non accompagnati da Calais

Immagine di copertina

Secondo il ministro dell'Immigrazione Goodwill sono stati trasferiti oltre 750 bambini, tutti quelli in possesso dei requisiti necessari per il trasferimento oltremanica

Il ministro dell’Immigrazione britannico Robert Goodwill ha annunciato qualche giorno fa, venerdì 9 dicembre 2016, che oltre 750 rifugiati minorenni sono stati trasferiti da Calais, in Francia, nel Regno Unito.

I funzionari dell’Home Office – il dipartimento governativo per l’immigrazione – hanno reso noto che tutti i minori che si trovavano nel campo profughi di Calais, noto come la “giungla”, sono stati ascoltati a novembre 2016 dalle autorità britanniche, dopo lo sgombero di ottobre, e che quelli in possesso dei requisiti necessari per il trasferimento nel Regno Unito sono arrivati nel paese.

“Molti si sono ricongiunti con i loro familiari già nel Regno Unito”, ha dichiarato Goodwill. “Altri sono stati affidati alle cure delle autorità locali. Il resto dei minori sono al sicuro e affidati alle cure delle autorità francesi”.

“Nei prossimi mesi, altri bambini in possesso dei requisiti necessari saranno trasferiti dall’Europa, in linea con quanto previsto dalla legge sull’immigrazione”, ha aggiunto il ministro. “Continueremo a mantenere i nostri obblighi come previsti dal Regolamento di Dublino”.

Il trasferimento dei minori di Calais è giunto al termine e, scrive il quotidiano britannico The Guardian, circa mille bambini non saranno accolti nel Regno Unito, ma rimarranno in Francia dove, denunciano attivisti e membri dell’opposizione, potrebbero tornare a rivolgersi ai trafficanti per riuscire ad attraversare il canale della Manica.

Secondo l’organizzazione Safe Passage sono centinaia i bambini di Calais che avrebbero il diritto a essere accolti nel Regno Unito eppure restano in Francia. Secondo il Regolamento di Dublino, i migranti minorenni non accompagnati hanno il diritto a essere ricollocati in un paese europeo diverso da quello di arrivo, dove si trovano già suoi familiari in grado di prendersene cura.

Un emendamento alla legge sull’immigrazione britannica, chiamata Dubs Amendment dal nome del suo proponente, impone a Londra di accogliere minori non accompagnati ritenuti particolarmente vulnerabili, in particolare bambine di ambo i sessi al di sotto dei 13 anni.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi