Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il parlamento dell’Irlanda del Nord approva i matrimoni gay

Immagine di copertina

Tuttavia, il veto del partito democratico unionista impedirà alla legge di entrare in vigore

Per la prima volta il parlamento dell’Irlanda del Nord ha approvato una legge che permette i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Tuttavia, il Partito democratico unionista (Dup) ha esercitato il diritto di veto, fatto che impedirà alla legge di poter entrare in vigore.

Il voto, avvenuto il 2 novembre, è stato il quinto tentativo da parte del parlamento di Belfast di approvare una legge sui matrimoni gay, ma in ogni altra occasione queste votazioni non avevano avuto successo.

Il Dup, tuttavia, ha esercitato la cosiddetta “Petition of concern“, un diritto di veto che ogni partito del parlamento di Belfast ha e che è legato alla divisione tra la comunità nazionalista cattolica e quella unionista protestante che compongono l’Irlanda del Nord.

Qualora un partito ritenesse che una legge rischi di non essere condivisa da entrambe le comunità, infatti, può porre la “Petition of concern“: in questo modo ogni legge per essere approvata ha bisogno del 60 per cento dei voti dei parlamentari e di almeno il 40 per cento da parte degli eletti di entrambe le comunità.

In questo modo, il Dup – unionista protestante – che è il primo partito del parlamento, ha reso vano il voto a maggioranza sui matrimoni gay.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia