Shinzo Abe sarà il primo leader giapponese a visitare Pearl Harbor
Ricambiata la visita del presidente degli Stati Uniti Barack Obama a maggio ad Hiroshima
Il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, ha annunciato lunedì 5 dicembre la sua visita nella base navale statunitense di Pearl Harbor.
La visita avrà luogo il prossimo 27 dicembre e ha un’importante valenza simbolica perché è la prima da parte di un leader giapponese dal dopoguerra e ricambia quella del presidente Obama ad Hiroshima, sette mesi fa.
A seguire la visita a Pearl Harbor, il primo ministro Shinzo Abe s’incontrerà alle Hawaii con il presidente Obama per un summit finale di riconciliazione.
“La visita dei due leader dimostrerà il potere di riconciliazione che ha trasformato due nemici in stretti alleati, uniti da interessi e valori comuni”, ha dichiarato la Casa Bianca.
L’annuncio è stato fatto due giorni prima del 75esimo anniversario dell’attacco giapponese alla base navale americana Pearl Harbor nel 1941 che uccise 2300 soldati americani. Attacco che determinò l’intervento degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale che si concluse con la sconfitta del Giappone in seguito alla tragedia nucleare di Hiroshima e Nagasaki.