Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:45

Esteri

Esteri: tutte le ultime notizie dal mondo

In questa pagina trovate tutte le ultime notizie dal mondo: dai paesi principali (Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Francia…) ai più piccoli e sperduti. Tantissime notizie dell’ultima ora e approfondimenti sui principali eventi: terrorismo, cronaca, elezioni politiche (ad esempio: le elezioni USA 2020) e tanto altro.

Stati Uniti news

Gli Stati Uniti d’America (comunemente indicati come Stati Uniti o USA) sono una repubblica federale composta da cinquanta Stati e un distretto federale. Il presidente in carica (dal 20 gennaio 2017) è Donald Trump.

Il Presidente è il capo di Stato e il capo del governo degli Stati Uniti d’America. Di nomina elettiva, è responsabile delle funzioni esecutive del governo federale ed è anche il comandante in capo delle Forze Armate statunitensi.

Il Presidente degli Stati Uniti è considerato una delle persone più potenti al mondo, dato che si trova alla guida di una superpotenza. Il suo ruolo lo pone alla guida del paese con l’apparato militare più costoso al mondo e con il secondo arsenale nucleare più grande del pianeta, oltre che essere al comando dell’economia con il più elevato PIL reale e nominale.

Germania news

La Germania è un Paese dell’Europa Occidentale con oltre due millenni di storia e un paesaggio caratterizzato da foreste, fiumi, catene montuose e spiagge affacciate sul Mare del Nord. Berlino, la capitale, ha una vivace scena artistica e notturna e ospita inoltre la Porta di Brandeburgo e numerosi siti risalenti alla seconda guerra mondiale. Monaco è conosciuta per l’Oktoberfest e le birrerie, come la Hofbräuhaus, risalente al XVI secolo. Francoforte è una città ricca di grattacieli, sede della Banca Centrale Europea.

A capo del Governo tedesco (Cancelliera federale della Germania) dal 22 novembre 2005 c’è Angela Dorothea Merkel (Amburgo, 17 luglio 1954).

La Merkel è stata eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell’Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005.

Francia news

La Francia, ufficialmente Repubblica francese, è uno Stato principalmente situato nell’Europa occidentale, ma che possiede ugualmente territori disseminati su più oceani e altri continenti. La Francia è una repubblica costituzionale unitaria avente un regime semipresidenziale. Parigi è la capitale, la lingua ufficiale è il francese, le monete ufficiali sono l’euro e il franco Pacifico nei territori dell’oceano Pacifico.

Il presidente della Repubblica è la più alta carica della Repubblica Francese. Dal 14 maggio 2017 la carica è ricoperta da Emmanuel Macron.

La carica di presidente della Repubblica venne istituita a partire dal 1848, anno della costituzione della seconda Repubblica Francese. I poteri presidenziali sono stati nel tempo modificati, a seguito delle diverse revisioni della carta costituzionale.

Inghilterra news

L’Inghilterra è un Paese delle isole britanniche confinante con Scozia e Galles. La capitale Londra, attraversata dal Tamigi, ospita il Parlamento, il Big Ben e la Torre di Londra, risalente all’XI secolo. Questa città è anche un centro artistico e d’affari moderno e multiculturale.

Il potere esecutivo nel Regno Unito è gestito dal sovrano (Regina Elisabetta), ed esercitato attraverso i ministri. In effetti, il governo è un’autorità esecutiva che consiste nei ministri del Sovrano. Il Governo è presieduto e diretto dal Primo ministro.

I singoli governi britannici (anche conosciuti storicamente come ministeri) possono essere identificati con il nome del Primo Ministro che li dirige.

Il primo ministro del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è il capo del governo del Regno Unito ed esercita alcune delle funzioni storicamente affidate al monarca che è il capo dello Stato. Dal 24 luglio 2019 la carica è ricoperta da Boris Johnson (CP), il padre della Brexit.

261
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
282
Esteri / Trump, archiviato il caso dei documenti riservati sottratti alla Casa Bianca: “Basta caccia alle streghe”
402
Esteri / Un nuovo video mostra l’attentatore di Trump mentre si arrampica sul tetto: il pubblico lo nota e richiama l’attenzione
122
Esteri / Russia, parlò del massacro di Bucha: la giornalista Masha Gessen condannata in contumacia a 8 anni
164
Esteri / Israele: poetessa palestinese Hanan Awwad fermata, aggredita e interrogata per ore sui suoi scritti
233
Esteri / Trump torna a parlare dopo l’attentato: “Grazie a Dio non sono morto. Ora ho l’occasione per unire gli Usa e il mondo intero”
132
Esteri / Gaza, l'Unrwa: "Ci vorranno 15 anni per rimuovere le macerie nella Striscia". Media libanesi: "In settimana in Qatar riprendono i negoziati per la tregua"
224
Esteri / Chi era Thomas Matthew Crooks, l’attentatore di Donald Trump | VIDEO
Esteri / Spari contro Trump a un comizio in Pennsylvania: l’ex presidente ferito all’orecchio. Ucciso l’attentatore. Una vittima tra il pubblico, due feriti gravi
156
Esteri / La Russia bandisce il Moscow Times: è una “organizzazione indesiderabile”
Esteri / Come sarebbe il mondo con un Trump bis
181
Esteri / Cosa rivelano sull’America le proteste alla Columbia University contro la guerra nella Striscia di Gaza
123
Esteri / Il precedente Eagleton: quando il senatore democratico rinunciò alla corsa alla vicepresidenza degli Usa
Esteri / Altri quattro anni? Cosa succederebbe se Joe Biden vincesse le elezioni presidenziali negli Stati Uniti
155
Esteri / Reportage TPI – Così il turismo si è mangiato il Costa Rica
175
Esteri / Iran: Usa condannati a pagare quasi 6,8 mld dlr per gli effetti delle sanzioni sui pazienti affetti da una malattia rara
289
Esteri / Orban incontra Trump: “Abbiamo discusso di pace: risolverà tutto lui” | VIDEO
Esteri / Nuova gaffe di Biden, al vertice Nato presenta Zelensky chiamandolo Putin
358
Esteri / Gaza: 32 morti in 70 raid dell'Idf. Media: "4 operatori umanitari stranieri uccisi in un raid a Rafah". Biden assicura: "Progressi verso un accordo di tregua". Media: "Passi avanti sulla riapertura del valico di Rafah". Ma l'ufficio di Netanyahu smentisce: “Nessun ritiro delle truppe dal confine". Hamas vuole una garanzia scritta che la guerra non riprenderà dopo la liberazione degli ostaggi. Il 19 luglio la Corte de L'Aja si pronuncerà sulle conseguenze giuridiche dell'occupazione dei Territori palestinesi
158
Esteri / Cnn, Bbc, Afp, New York Times e altre 60 testate internazionali chiedono a Israele un accesso “indipendente” a Gaza
282
Esteri / La sfida di Viktor Orban agli Usa: vola a Mar-a-Lago per incontrare Donald Trump
Esteri / Gaza: 38.345 morti dal 7 ottobre. La Casa bianca: "C'è ancora molta strada da fare per una tregua". Israele invia i negoziatori in Egitto. Hamas: "Temporaggiano". Libano: Idf bombarda Hezbollah. Il G7 critica l'ampliamento delle colonie israeliane in Cisgiordania. Netanyahu: continueremo la guerra "fino alla vittoria, anche se ci vorrà tempo"
168
Esteri / L’appello di George Clooney: “Amo Biden ma abbiamo bisogno di un nuovo candidato”
149
Esteri / Emirati Arabi Uniti: 43 dissidenti condannati all’ergastolo per “terrorismo”