Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le semifinali

Immagine di copertina

Tra numeri, statistiche, curiosità e ricorsi storici. Un punto sulle semifinali dei mondiali in Brasile

Per la prima volta nella storia di un mondiale, le due semifinali sono due partite che in passato sono state anche finali della coppa del mondo. Brasile-Germania è stata infatti la finale del 2002, mentre Argentina-Olanda lo è stata nel 1978.

È anche la prima volta che entrambe le semifinali sono due scontri tra una squadra europea e una sudamericana, cosa che significa che la finale potrebbe essere per l’undicesima volta uno scontro tra i due continenti, per la nona uno scontro tutto europeo o per la seconda uno tutto sudamericano.

In quest’ultimo caso la storia non sarebbe  dalla parte dell’Argentina – che perse contro l’Uruguay la prima finale della storia nel 1930 – né tantomeno del Brasile, che, proprio giocando in casa, perse, sempre contro l’Uruguay, la finale del 1950, in quella partita nota come Maracanazo, o disastro del Maracanà.

Non sappiamo se la partita decisiva del mondiale sarà una finale inedita o meno. Dipenderà tutto da chi vincerà la semifinale tra Brasile e Germania: se dovessero vincere i padroni di casa, in ogni caso, sarà una finale inedita, mentre se vincessero i tedeschi, a prescindere da chi vincerà l’altra semifinale, sarà una sfida già vista: Germania-Olanda è stata infatti la finale del 1974, mentre Germania-Argentina ha deciso i mondiali sia nel 1986 che nel 1990.

La vincitrice dello scontro tra Brasile e Germania porterà, inoltre, una delle due squadre ad avere il record di finali mondiali disputate. Al momento, Brasile e Germania hanno entrambe disputato sette finali e solo una delle due riuscirà a giocarla per l’ottava volta.

C’è poi un ricorso storico favorevole alla Germania, del quale abbiamo già avuto modo di parlare. Nel 2006, infatti, l’Argentina allenata da Pekerman superò gli ottavi di finale grazie a un gol di Maxi Rodriguez. Poi, ai quarti, venne eliminata dai padroni di casa della Germania, la quale, a sua volta, fu eliminata dall’Italia, poi vincitrice del Mondiale.

Questa volta la Colombia, allenata da Pekerman, ha superato gli ottavi grazie a una doppietta di un altro Rodriguez (James questa volta) ed è stata poi eliminata dai padroni di casa del Brasile. Ricollegandoci a quanto successo nel 2006, il Brasile dovrebbe essere sconfitto dalla Germania, che vincerebbe poi il mondiale.

Un dato positivo per Brasile e Argentina: in tutti i mondiali disputati nel continente americano fino ad oggi hanno sempre vinto squadre sudamericane.

Discorso a parte invece per l’Olanda, che a oggi detiene il primato di tre finali disputate, senza vincerne nessuna. Chissà se, qualora dovesse arrivare in finale, riuscirà invertire questa tendenza. Magari incontrando la Germania, che con quattro finali perse detiene il primato in materia ma che, al contrario dell’Olanda, ne ha anche vinte tre.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi