Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:55
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Milano

Prenotazioni vaccini, il sistema va in tilt e Regione Lombardia se la prende con se stessa

Immagine di copertina
L'assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti (S) con il presidente della regione Attilio Fontana durante il consiglio regionale. Credits: ANSA / MATTEO BAZZI

Anche Letizia Moratti attacca Aria: se la situazione è così grave, meglio il commissariamento

La storia infinita della gestione del Covid-19 in Lombardia continua a riservare sorprese, purtroppo non positive. Il suo ultimo capitolo vede la Vicepresidente della Regione Letizia Moratti, subentrata a Giulio Gallera nel ruolo di assessore al Welfare, definire “inadeguata” Aria (l’azienda per gli acquisti della Regione Lombardia) ed attribuirle le colpe dei problemi con i vaccini!

vaccini lombardia aria moratti

Uno strappo istituzionale notevole, che oltretutto segue di pochi giorni l’analogo attacco di Guido Bertolaso: chiamato da Regione Lombardia proprio per gestire la campagna vaccinale, aveva dato ad Aria la colpa delle lunghe code davanti all’ospedale Niguarda di Milano.

Ovviamente non è da escludere che qualche problema effettivamente ci sia, visto che in passato abbiamo riportato dei numerosi inciampi nei bandi per acquistare i vaccini. Tuttavia, se due figure apicali di Regione Lombardia picchiano così duramente sull’immagine di un’azienda che il loro ente controlla al 100%, ci sono solo due possibili vie d’uscita: o prendono provvedimenti durissimi contro i responsabili delle presunte “inadeguatezze” e cambiano la catena di comando di Aria, o altrimenti dovrebbero essere loro ad andarsene, per segnalare all’opinione pubblica la gravità di una situazione che non riescono a raddrizzare.

Tertium non datur? Personalmente trovo assai improbabile che dopo attacchi pubblici così duri ci si sieda intorno a un tavolo per fare la pace ed entrare nel merito di ciò che non sta funzionando. Se non ci si è riusciti fino ad oggi, è complicato che possa accadere.

Infatti, nella giornata di ieri si è verificato un altro episodio surreale all’hub vaccinale di Cremona Fiere, dove c’erano 550 dosi pronte per l’inoculazione, ma nessuno in coda a riceverle. La stessa cosa si era verificata venerdì, a causa del mancato invio degli sms di convocazione per gli anziani che avevano diritto a essere vaccinati. Lo stesso problema si è verificato con gli insegnanti, alla ripresa delle vaccinazioni con AstraZeneca: il disfunzionamento degli sms ha ulteriormente rallentato tutto.

Colpa di Aria? È da verificare: il 25 marzo ci sarà l’audizione dell’Azienda nella Commissione Bilancio di Regione Lombardia, su richiesta del PD. Vedremo come Aria risponderà alle durissime critiche di Moratti e Bertolaso e se eventualmente evidenzierà mancanze da parte di altri.

Si può però già dire che il palleggiamento di responsabilità ha davvero stancato i cittadini, che pretendono di ricevere l’assistenza sanitaria per la quale pagano le tasse.

A un anno di distanza dall’inizio della pandemia di Covid-19, la situazione è ancora ben lontana dall’essere sotto controllo. Ma quest’anno non c’è Gallera, che – come abbiamo scritto più volte – ha certamente sbagliato molto, ma non poteva essere l’unico problema della sanità lombarda. Una sanità che, se non riesce a uscire da questo tunnel, andrebbe commissariata. Oggi come già un anno fa. Intanto il tempo passa e i numeri salgono.

Leggi anche: Ecco che fine fanno i vaccini avanzati a causa di chi non si presenta (di Clarissa Valia e Veronica Di Benedetto Montaccini)

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Cronaca / Lecce, 26enne inala la "droga della risata" da un palloncino e muore
Cronaca / Il giallo del panino e il chirurgo bocciato al test di medicina: cosa sappiamo finora sulla morte di Margaret Spada
Cronaca / Chi era Amar Kudin, il poliziotto-rugbista di 32 anni morto nell’incidente fra due volanti a Roma
Cronaca / Roma, incidente fra due volanti: muore un poliziotto di 32 anni, feriti due colleghi e un fermato
Cronaca / Bari, tre ragazzi arrestati per l’omicidio di un clochard: “Usato come bersaglio per testare la pistola”
Cronaca / Torino, scontri con gli studenti: 15 poliziotti feriti. Meloni e Schlein condannano le violenze
Cronaca / All’aeroporto di Fiumicino una Newton Room permanente dedicata alla formazione nelle discipline scientifiche