Esclusivo TPI – Milano, la lettera del M5S a Sala: “Confrontiamoci sui programmi contro le destre”
Il Movimento 5 Stelle lombardo risponde al sindaco di Milano, Beppe Sala, che nei giorni scorsi li aveva definiti “poco competenti“. “L’impressione che ho – aveva detto il primo cittadino – è che a Milano ciò che non piace dei 5S è la scarsa competenza di molti di loro. Devono fare un salto di qualità. Se mi dovessi ricandidare sarebbe saggio che il centrosinistra e il M5S si presentino alle elezioni con proposte e liste diverse”.
Nel 2021 nel capoluogo lombardo si terranno le comunali e proprio qualche mese fa Sala aveva incontrato il garante del Movimento Beppe Grillo. L’alleanza giallorossa che c’è a livello nazionale che futuro avrà a Milano? Oggi, in esclusiva su TPI, Massimo De Rosa (capogruppo M5S Lombardia) scrive una lettera a Beppe Sala:
“Caro sindaco Sala,
a noi interessa che ci sia un cambiamento reale nella qualità di vita della nostra Milano, quindi anche se con percorsi separati auspichiamo sempre un confronto sui programmi, perché la competenza nelle nozioni amministrative non ha mai assicurato da sola una buona azione politica. Per il popolo 5 Stelle la competenza passa dalle battaglie fatte in questi anni, dalla passione messa in campo ad esempio per la tutela dell’ambiente e la lotta all’inquinamento. Caro sindaco Sala, importante è confrontarsi sulle cose da fare perché sulle competenze abbiamo tutti delle lacune, considerando la vastità delle necessità della nostra Milano.
Il Movimento 5 Stelle lotta da sempre per avere città più verdi e vivibili, superando inceneritori e discariche e promuovendo l’economia circolare, iniziando dal divieto della plastica usa e getta e l’implementazione del vuoto a rendere. Abbiamo a cuore l’utilizzo virtuoso del suolo e non la sua cementificazione, la mobilità elettrica, la ciclabilità urbana, il recupero degli edifici, la creazione di comunità energetiche, le Smart grid e le fonti rinnovabili.
Il M5S vive in questi giorni un’importante fase di confronto e rinnovo degli obiettivi, questo forse può spaventarla e rendere meno coraggiose le sue valutazioni, ma il Movimento resta la forza al governo del Paese dove ha dimostrato di lavorare con capacità e coerenza e soprattutto dove ha dimostrato di poter raggiungere risultati che gli altri, fino a poco tempo fa definivano impossibili.
Siamo perciò sempre disponibili al confronto sui temi, portati avanti dal Movimento nel solo interesse dei cittadini. Mettiamo al centro il bene comune, il confronto aiuterà a smascherare la carenza di visione e idee delle destre nelle nostre città. Separati, sì, ma anche nella differenza consapevoli di esprimere una visione del mondo compatibile”.
Leggi anche: L’unico governo oggi possibile (di Giulio Gambino)