Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:31
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Milano

Lombardia, il Natale in zona gialla non salverà i consumi: “Perderemo 1,6 miliardi”

Immagine di copertina
Milano e Lombardia zona gialla, preparativi e pulizie per la riapertura di ristoranti e locali nel centro di Milano. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

I numeri forniti dalle associazioni di categoria fotografano in maniera impietosa il calo di consumi per le Feste: nonostante la riapertura di bar e ristoranti, la perdita complessiva sarà del 24 per cento. In controtendenza l'e-commerce, per i quali i commercianti chiedono la web-tax

Lombardia, Natale in zona gialla con perdita consumi di 1,6 miliardi

Da oggi la Lombardia passa da zona arancione a zona gialla, cambiamento che permette la riapertura di oltre 51.000 tra ristoranti e bar, dopo più di un mese di sosta forzata. Proprio la Lombardia, stando ai dati della Coldiretti, è la prima regione italiana per numero di locali dove si possono consumare cibo e bevande. Al suo interno, Milano comanda la graduatoria superando quota 18.000 esercizi, seguita da Brescia (7.000), Bergamo (5.000) e Varese (quasi 4.000).

I numeri diventano ancora più interessanti allargando lo sguardo a una filiera che nel corso del secondo lockdown è stata particolarmente toccata, con effetti che si sono manifestati anche per le forniture e per le attività delle oltre 1.000 aziende agrituristiche con attività di ristorazione, che ancora si stavano riprendendo dagli effetti della prima ondata.

I dati: calo da 7,8 a 6,2 miliardi

Nemmeno questa riapertura prenatalizia servirà a compensare perdite che, tra ristorazione e accoglienza, arriveranno al 24 per cento, secondo la stima di Confcommercio Lombardia. Un calo dei consumi definito “generalizzato e preoccupante” e che si tradurrà in un calo del 20,6 per cento dei consumi natalizi, pari a circa 1,6 miliardi di euro. Rispetto ai 7,8 miliardi spesi in occasione del Natale 2019, quest’anno si prevede infatti di non superare i 6,2 miliardi.

Il comparto più danneggiato è quello relativo a ristoranti, alberghi, spettacoli, che scenderanno da 5,75 a 4,37 miliardi di euro, pari appunto al -24 per cento. A pesare sul conto negativo dei consumi si aggiunge il crollo della spesa dei turisti: 65 milioni nel 2020, rispetto ai 250 milioni del 2019: -75 per cento.

A pesare è soprattutto il clima di incertezza, che spinge alla cautela anche chi potrebbe spendere: “Basti pensare che la propensione al risparmio è cresciuta vertiginosamente, arrivando ormai al 16,6 per cento rispetto all’8,4 per cento pre-pandemia”, spiega la Confcommercio. In controtendenza l’e-commerce che, in questo periodo di restrizioni, assorbirà almeno un terzo della spesa totale: “Questo evidenzia ancora di più la necessità di una web-tax per i colossi del commercio online in grado di sanare evidenti distorsioni competitive. Il principio è uno: bene la multicanalità distributiva ma stesso mercato, stesse regole per tutti”, concludono i rappresentanti dei commercianti lombardi.

Le notizie su Milano di TPI
Ti potrebbe interessare
Lavoro / King Kong Work: il tuo alleato per l’abbigliamento da lavoro personalizzato
Economia / Network marketing: cos’è e come si è evoluto, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri
Economia / Il curioso caso della Balocco: il pandoro affonda Ferragni, l’azienda raddoppia gli utili
Ti potrebbe interessare
Lavoro / King Kong Work: il tuo alleato per l’abbigliamento da lavoro personalizzato
Economia / Network marketing: cos’è e come si è evoluto, dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri
Economia / Il curioso caso della Balocco: il pandoro affonda Ferragni, l’azienda raddoppia gli utili
Economia / “Il problema dell’Italia sono le disuguaglianze”: intervista a Giuseppe Guzzetti, il banchiere del bene comune
Economia / Banca Ifis e SACE siglano un doppio accordo per sostenere l’export italiano e la transizione sostenibile
Economia / Banca Ifis lancia la nuova campagna pubblicitaria “Siamo il credito per la tua azienda”
Economia / Mario Bellomare: Il genio dietro il successo nel trading
Economia / Tesla, gli azionisti approvano un compenso da 45 miliardi di dollari per Elon Musk
Economia / Stellantis, stop alla gigafactory di Termoli: il progetto è sospeso almeno fino a fine anno
Economia / Ferretti, primo varo nel nuovo cantiere di Ravenna