Lampedusa, bimbo di 5 mesi muore durante lo sbarco: sotto shock la madre 17enne
Lampedusa, bimbo di 5 mesi muore durante lo sbarco: sotto shock la madre 17enne
Tragedia a Lampedusa, dove un neonato di cinque mesi è morto poco prima di sbarcare sull’isola siciliana. Con lui si trovava la madre di 17 anni, proveniente dalla Guinea. La giovane, sconvolta, è stata accompagnata all’hotspot dell’isola, in cui la scorsa notte gli ospiti hanno superato quota settemila. La polizia ha chiesto per lei un supporto psicologico.
Sulla morte del piccolo, ci sono ricostruzioni contrastanti. Alcuni, secondo quanto riporta La Repubblica, sostengono sia morto prima che arrivassero i soccorsi. La madre ha riferito agli psicologi che il barchino su cui si trovava si era ribaltato all’arrivo della Guardia costiera. Secondo il suo racconto, a bordo di trovavano 45 persone, tra cui la sorella e il cognato. Sull’imbarcazione si sarebbe scatenato il panico quando sono arrivati i soccorritori, facendo cadere tutti in acqua. Della ricostruzione del caso si sta occupando la Capitaneria di porto.
Medici e psicoterapeuti stanno valutando se sia più opportuno trasferire la donna e i suoi familiari con un aereo o con il traghetto di linea, mentre la salma del piccolo sarà probabilmente inviata a Porto Empedocle.
Sull’isola intanto i soccorsi e gli sbarchi continuano senza sosta. Nel corso della giornata di ieri si sono registrati 110 approdi per un totale di 5.112 persone. Dopo mezzanotte ci sono stati 23 altri arrivi, con quasi mille persone.