Le previsioni del meteo in Italia per oggi, mercoledì 18 dicembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, mercoledì 18 dicembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 18 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, mercoledì 18 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse sulle regioni occidentali e sui settori lombardo e friulano, più frequenti e diffuse tra Piemonte settentrionale e Lombardia nord-occidentale. Fenomeni a carattere nevoso sui rilievi alpini al di sopra dei 1300 metri. Al mattino e dopo il tramonto foschie dense e locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.
Sulla Sardegna previste molte nubi con rovesci o temporali, anche di forte intensità sul versante orientale dell’isola. Copertura medio-alta sempre più diffusa sul resto del centro Italia con addensamenti consistenti sulle regioni tirreniche, associati a debolissime precipitazioni sul nord della Toscana e basso Lazio.
Al sud prevista nuvolosità compatta su Sicilia e Calabria con rovesci o temporali. Velature sparse sul resto del meridione, salvo nubi sulle aree ioniche.
Temperature minime in rialzo sulle aree pianeggianti del nord Italia, Sardegna orientale, basso Lazio, nord Campania, Calabria e Sicilia. In lieve flessione sulle aree appenniniche meridionali, stazionarie altrove.
Massime in lieve aumento sulla pianura padana, Toscana settentrionale, Puglia e aree costiere ioniche calabresi. In diminuzione su Sardegna ed aree appenniniche centro-meridionali. Senza variazioni altrove.
Venti da forti da sud-est su Sicilia tirrenica e Calabria centro-meridionale. Da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sulla Liguria e coste nord-adriatiche e intorno sud-est sul restante centro-sud. Deboli variabili sul rimanente settentrione.
Secondo le previsioni di oggi, agitato lo stretto di Sicilia. Da molto mossi ad agitati il Tirreno e lo Ionio centro-meridionali. Da mosso a molto mosso l’Adriatico. Generalmente molto mossi i restanti bacini.