Le previsioni del meteo in Italia per oggi, martedì 24 dicembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, martedì 24 dicembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 24 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, martedì 24 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 24 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al nord Italia previsti addensamenti compatti sull’arco alpino con deboli rovesci in attenuazione durante il pomeriggio. Fenomeni a carattere nevoso sopra i 1800 metri sulle alpi occidentali, sopra i 1500 metri su quelle orientali. Sul resto del settentrione nuvolosità medio-alta seguita da schiarite durante il pomeriggio.
Al centro previsto cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Addensamenti compatti “solo” su Sardegna, Toscana e Umbria.
Prevalenza di cielo sereno su tutto il sud Italia, salvo annuvolamenti su Sicilia tirrenica e Calabria meridionale, con associati rovesci sparsi ed occasionali temporali in attenuazione durante le ore pomeridiane. Dalla sera aumento della copertura nuvolosa anche sulle restanti aree tirreniche.
Temperature minime in rialzo su alpi e prealpi occidentali, stazionarie sulle restanti aree montuose settentrionali, pianura emiliana e Sardegna, in calo altrove. Massime in aumento su alpi e prealpi centro-occidentali, appennino tosco-emiliano, isole maggiori, Calabria meridionale e coste adriatiche della Puglia; in diminuzione sulla pianura veneto-friulana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica e Calabria centro-settentrionale. Senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.
Venti moderati nord-occidentali su isole maggiori e Calabria, con rinforzi su Sardegna orientale, Sicilia tirrenica e Calabria meridionale. Moderati da nord su Basilicata e Puglia con rinforzi sull’area centro-meridionale di quest’ultima regione. Da moderati a temporaneamente forti sulle alpi. Da deboli a moderati occidentali su pianura padana e coste toscane. Deboli variabili sul resto dell’Italia.
Secondo le previsioni di oggi, lo Ionio sarà da agitato a molto agitato. Da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia, il Tirreno, il mare e il canale di Sardegna e l’Adriatico meridionale. Da mossi a molto mossi i restanti bacini.