Le previsioni del meteo in Italia per oggi, lunedì 9 dicembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 9 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 9 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 9 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al Nord, le previsioni di oggi annunciano molte nubi sulle aree alpine ed Emilia-Romagna con deboli precipitazioni associate, nevose sui rilievi settentrionali oltre i 1000 metri. Iniziale estesa copertura medio-bassa su gran parte del territorio restante, in rapido dissolvimento a partire dalle relative aree occidentali. Al primo mattino e nelle ore dopo il tramonto possibili formazioni di foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle vallate.
In centro e Sardegna inizialmente cielo molto nuvoloso o coperto su regioni tirreniche, Umbria e Aree appenniniche con piogge sparse, rovesci e locali temporali che diminuiranno a fine giornata con ampie aperture sulla Toscana. Velature – anche spesse – altrove, con temporanei annuvolamenti sulle Marche.
Nuvolosità compatta anche sulla Campania, Sicilia Settentrionale ed Orientale, Basilicata e Calabria Tirreniche, come sul settore appennino con fenomeni a prevalente carattere temporalesco o di rovescio, in estensione nel pomeriggio anche alle aree ioniche. Miglioramento parziale atteso in serata. Cielo poco nuvoloso sulle restanti zone.
Temperature minime in lieve flessione sulle aree alpine di confine, Liguria e Basilicata Ionica, in tenue rialzo pianura padano-veneta, Sardegna occidentale, Toscana centro-meridionale ed Umbria. Generalmente stazionaria altrove.
Le massime invece in diminuzione su arco alpino, Toscana e Sardegna Centrorientali, Bassa Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria e Puglia ionica. In aumento sulla pianura padana coentroccidentale. Senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.
Venti moderati nordoccidentali con raffiche fino a burrasca forte su Sardegna, mentre saranno generalmente deboli dai quadranti occidentali sul resto del paese, ma con rinforzi di maestrale a partire dal pomeriggio sia sulle coste del Tirreno peninsulare che sulla Sicilia.
Secondo le previsioni di oggi, le previsioni del mare passeranno da molto mosso ad agitato nel mar di Sardegna, che peggiorerà nel pomeriggio passando a molto agitato.
Molto mossi localmente agitati al largo il canale di Sardegna e il Tirreno Settentrionale, così come il Mar Ligure e il restante tirreno e stretto di Sicilia. Da poco mossi a mossi i restanti bacini.