Le previsioni del meteo in Italia per oggi, lunedì 16 dicembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, lunedì 16 dicembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 16 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 16 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 16 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse sulle regioni occidentali, Lombardia ed Emilia, con quota neve oltre i 1200-1300 metri. In serata fenomeni più diffusi sulle regioni occidentali. Nebbie e foschie sulla Pianura padana, con riduzione nelle ore centrali della giornata.
Al mattino nubi basse sulle coste orientali sarde, regioni tirreniche, Marche del Nord ed Umbria, con piovaschi deboli sulle regioni tirreniche peninsulari. Riduzione della nuvolosità nel corso della giornata su Sardegna, Lazio, Umbria e Marche, con velature innocue. Piogge più forti sulla Toscana settentrionale.
Annuvolamenti compatti su Molise occidentale e Campania, con qualche debole piovasco associato. Nel corso della giornata schiarite ampie. Addensamenti consistenti anche su Puglia centro-meridionale, aree ioniche lucane e calabresi, ma anche sulla Sicilia centro-meridionale. Miglioramento dalla serata.
Minime in calo su Valle d’Aosta, rilievi alpini occidentali, ponente ligure, coste orientali sarde e aree ioniche di Calabria e Sicilia, oltre alle aree appenniniche. Stabili su Marche, Abruzzo, Puglia centro-settentrionale, Basilicata orientale e le due isole maggiori. In rialzo altrove. Massime in calo su Alpi occidentali e Sicilia centro-meridionale. In aumento su Val Padana, Triveneto, Sardegna, Toscana orientale, rilievi marchigiani, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, Sicilia settentrionale. Stazionarie altrove.
Moderati sulla Liguria occidentale e Sardegna, coste toscane e Sicilia occidentale. Deboli su aree alpine e Centro-Sud, variabili sul resto del Nord.
Secondo le previsioni di oggi, da mossi a molto mossi il Mar Ligure, i bacini intorno alla Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento su Mar Ligure, Canale di Sardegna e Tirreno occidentale. Da poco mosso a mosso il Basso Ionio. Generalmente mossi i restanti bacini.