Le previsioni del meteo in Italia per oggi, giovedì 12 dicembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, giovedì 12 dicembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 12 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 12 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Le previsioni di oggi al Nord prevedono cielo inizialmente molto nuvoloso sul levante Ligure, Lombardia, Emilia-Romagna e triveneto con precipitazioni e nevose già a quote basse. Ridurranno in tarda mattinata e si attenueranno nel pomeriggio. Sul restante settentrione cielo sereno o poco nuvoloso, ma peggiorerà a fine giornata sulle regioni occidentali con deboli nevicate sparse già a quote di pianura, più diffuse sulla Val d’Aosta e aree alpine piemontesi.
Pioggia e nuvole per il Centro d’Italia. Nubi e precipitazioni sulle regioni tirreniche, Marche ed Umbria, frequenti soprattutto sulla Toscana Settentrionale. Nel pomeriggio ci sarà un miglioramento.
Le previsioni al Sud e in Sicilia evidenziano un cielo molto nuvoloso sulle coste della Campania, in Basilicata, Calabria e Sicilia Tirreniche con rovesci e temporali locali. Nel resto del meridione sarà tendenzialmente nuvoloso.
Le temperature minime in flessione sui rilievi alpini confinali, sulle coste centrosettentrionali adriatiche, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata ionica e Sicilia, mentre in rialzo sulle aree pedemontane alpine, Sardegna, Toscana occidentale e sui rilievi appenninici centrosettentrionali.
Le massime in diminuzione sulle zone alpine di confine, meno consistente su Marche, Umbria, Lazio centromeridionale, Abruzzo, Campania settentrionale e Sicilia meridionale.
Venti forti di maestrale sulla Sardegna con raffiche di burrasca forte, mentre deboli o moderati nordoccidentali su regioni adriatiche e ioniche. Deboli di direzione variabile altrove.
Secondo le previsioni di oggi, i mari: da agitato a molto agitato al mattino il mare di Sardegna, mentre generalmente agitati il canale di Sardegna e stretto di Sicilia. Da molto mosso a agitato il tirreno centromeridionale, molto mosso il basso Ionio e da mossi a molto mossi il mar ligure e il restante tirreno.