Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Meteo

Previsioni meteo oggi 6 settembre 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia

Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 6 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 6 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 6 settembre 2019.

Previsioni meteo oggi venerdì 6 settembre 2019 | NORD

Al nord Italia previsto cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, localmente anche temporalesche, più insistenti ed abbondanti su Valle d’Aosta, Piemonte, pianure della Lombardia e del Veneto e sull’Emilia Romagna. Dalla serata attenuazione dei fenomeni al nord-ovest, temporali di forte intensità potranno invece ancora interessare il basso Veneto e l’area emiliano-romagnola.

Attenzione a una perturbazione nord atlantica che raggiunge le Alpi e provoca non soltanto l’abbassamento delle temperature, ma anche quello del limite delle nevicate. Cadranno quindi i primi fiocchi della stagione, intorno ai 2000 metri, che localmente – sul settore retico – arriva anche a 1900 metri. La perturbazione rimarrà su queste aree anche sabato e domenica.

Sulla base dei fenomeni previsti per oggi, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla su buona parte della Lombardia e del Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sui settori occidentali del Veneto.

CENTRO E SARDEGNA

Molte nubi sul nord della Sardegna e regioni peninsulari con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio attese parziali schiarite con assorbimento dei fenomeni prima sull’isola poi su Umbria e Lazio. Da fine giornata anche sulle aree appenniniche e nell’entroterra di Marche e Abruzzo. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto della Sardegna.

Anche per il Centro Italia è stata diramata un’allerta meteo gialla: su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, sui bacini settentrionali della Puglia e su quelli occidentali della Basilicata, su tutta la Toscana occidentale, sull’Emilia-Romagna.

SUD E SICILIA

Sulle aree tirreniche cielo parzialmente nuvoloso con rovesci e temporali sparsi in esaurimento durante la serata, eccezion fatta per il settore campano. Sul resto del Sud Italia nubi in prevalenza medio-alte, savlo addensamenti compatti attesi su Molise e Puglia settentrionale con locali rovesci e temporali. Schiarite sempre più ampie dalla sera.

Previsioni meteo oggi venerdì 6 settembre 2019 | TEMPERATURE

Temperature minime in diminuzione lungo l’arco alpino centro-occidentale, su restante nord-ovest, Emilia e Sardegna. Stazionarie su Lazio, Calabria centro-meridionale e Sicilia. In aumento altrove. Massime in calo al centro-nord e Campania, più sensibile sulla pianura padana nord-ovest. In rialzo su coste Adriatiche pugliesi e Sicilia. Senza variazioni di rilievo sul resto del sud.

VENTI

Venti forti di maestrale sulla Sardegna e settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca al mattino sul ponente. Deboli settentrionali sul resto del nord-ovest e moderati orientali sul rimanente settentrione. In attenuazione durante le ore serali. Da deboli a moderati altrove. Meridionali al centro e settentrionali sulla Sicilia con rinforzi sull’area occidentale. Deboli variabili sul resto del sud Italia.

Previsioni meteo oggi venerdì 6 settembre 2019 | MARI

Agitato o molto agitato il mare di Sardegna con attenuazione del moto ondoso a fine giornata. Molto mossi il mar ligure, il canale di Sardegna, il Tirreno meridionale ad ovest e lo stretto di Sicilia. Poco mossi lo Ionio, l’Adriatico centrale e meridionale. Da mossi a molto mossi i restanti bacini.

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO
Ti potrebbe interessare
Meteo / Le previsioni Meteo per la giornata di domani, 15 novembre 2024, in Italia
Meteo / Le previsioni Meteo per la giornata di domani, 14 novembre 2024, in Italia
Meteo / Meteo, che agosto sarà? Prepariamoci a giornate roventi
Ti potrebbe interessare
Meteo / Le previsioni Meteo per la giornata di domani, 15 novembre 2024, in Italia
Meteo / Le previsioni Meteo per la giornata di domani, 14 novembre 2024, in Italia
Meteo / Meteo, che agosto sarà? Prepariamoci a giornate roventi
Meteo / Weekend di piogge e grandinate sull’Italia. E anche la prossima settimana il tempo sarà instabile
Meteo / Ci aspetta un weekend quasi estivo, ma la prossima settimana torna il maltempo
Meteo / Meteo, tornano neve e freddo: weekend invernale sull’Italia
Meteo / Allerta meteo: venti di burrasca in arrivo su Calabria e Sicilia
Meteo / Meteo, la “bolla calda” finirà presto: in arrivo grandinate di grosse dimensioni e temporali
Meteo / Prima ondata di caldo in arrivo sull’Italia: temperature fino a 30 gradi
Meteo / Previsioni meteo: in arrivo grandinate e freddo, ma a Pasqua ci sarà il sole con caldo record