Previsioni meteo oggi 5 settembre 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia
Previsioni meteo di oggi, 5 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, giovedì 5 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 5 settembre 2019.
Al nord Italia previsto un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dal nord-ovest e in successiva estensione alle restanti aree nel corso della giornata. Le precipitazioni a carattere di rovescio o temporali dapprima interesseranno i rilievi centro-occidentali per poi coinvolgere la pianura occidentale, localmente quella veneto-friulana e le aree montuose. I fenomeni saranno più insistenti e diffusi su Piemonte e alpi e prealpi lombarde. Dalla sera attesi locali eventi di forte intensità con pioggia abbondante su Piemonte centro-meridionale, Liguria settentrionale e Lombardia occidentale.
Al centro e sulla Sardegna previsto cielo sereno o poco nuvoloso, ad accezione di annuvolamenti compatti durante le ore pomeridiane sulle aree appenniniche di Toscana, Abruzzo e Lazio con occasionali rovesci.
Al sud molte nubi su Sicilia e Calabria meridionale con rovesci più insistenti e diffusi sull’isola. In serata previsto un esaurimento dei fenomeni. Sul resto del sud Italia cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti compatti su Campania meridionale, Basilicata occidentale e restante Calabria tirrenica con isolati rovesci e temporali nelle ore centrali della giornata. Dalla sera nubi alte e sottili che veleranno il cielo e isolati addensamenti compatti sulle coste tirreniche.
Temperature minime in calo su Valle d’Aosta, pianura lombarda e Sardegna, stazionarie altrove. Massime in diminuzione su alpi, Liguria, Sardegna occidentale e Sicilia. Senza variazioni rilevanti su pianura padana e Lazio, in aumento altrove.
Venti da deboli a moderati settentrionali al nord, in rotazione da est su pianura lombarda e di nord-est, colpi di vento nelle aree temporalesche. Dalla sera rinforzo dei venti da nord su Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale. Moderati di maestrale sulla Sardegna con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio. Deboli variabili altrove.
Da molto mosso ad agitato il mare di Sardegna. Da mossi a molto mossi il mar ligure e il canale di Sardegna. Mossi il Tirreno meridionale parte ovest, lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Poco mossi i restanti bacini.