Previsioni meteo oggi 5 agosto 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia
Previsioni meteo di oggi, 5 agosto 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 5 agosto 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 5 agosto 2019.
In questa giornata, al Nord, sono attesi addensamenti di nuvole a ridosso delle aree alpine e prealpine. In queste zone sono attesi anche rovesci e temporali sparsi, che però nel corso del pomeriggio e poi in serata si attenueranno. Estese velature altrove, senza rischio di piogge, con ampie schiarite serali.
Al Centro e in Sardegna sarà invece un lunedì 5 agosto 2019 di cielo sereno o poco nuvoloso. L’eccezione è rappresentata dallo sviluppo di alcune nubi sulle aree appenniniche, nelle ore centrali della giornata. Non sono previste però piogge in nessuna regione del Centro Italia.
Anche al Sud e in Sicilia si attende una bellissima giornata estiva. Si attende solo qualche temporale, nelle ore diurne, a ridosso dei rilievi della Calabria.
Le temperature minime saranno in lieve aumento in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto settentrionale, Umbria, Marche, Abruzzo, Sardegna e Molise. Stazionarie sul resto dell’Italia.
Per quanto riguarda le massime, invece, saranno in lieve aumento in tutto il paese, tranne in Liguria e sulle regioni tirreniche, dove saranno stazionarie.
Venti da deboli a moderati sulla Puglia, deboli variabili in tutto il resto della penisola.
I mari saranno tutti poco mossi, ad eccezione dell’Adriatico meridionale, dello Ionio e del canale di Sardegna, dove sono previsti rinforzi fino al livello di mare mosso.