Previsioni meteo oggi, lunedì 30 settembre 2019, in Italia
Le previsioni del meteo in Italia per la giornata di oggi: che tempo fa?
Previsioni meteo di oggi, 30 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 30 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 30 settembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.
Le previsioni meteo di oggi al Nord dicono che ci saranno alcune nubi alte, che si compatteranno a ridosso dei rilievi e sulla pianura veneta: in queste zone si attendono anche occasionali rovesci, come anche sul Levante ligure e sulle aree appenniniche. Banchi di nebbia, al mattino, sulla pianura veneta. Nel pomeriggio invece il cielo tornerà sereno su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Come sarà il tempo al centro? E in Sardegna? Le previsioni oggi prevedono che nell’isola, al mattino, ci saranno nuvole compatte con sporadici rovesci, mentre nel pomeriggio le condizioni del tempo saranno in miglioramento. In Centro Italia, invece, al mattino ci saranno rovesci insistenti sulla Toscana centro-settentrionale, con locali foschie e banchi di nebbia. In serata, poi, le nuvole si sposteranno anche su Umbria e Lazio.
Al Sud invece ci sarà una giornata in prevalenza soleggiata, con qualche addensamento sulla Sicilia tirrenica. Nuvolosità irregolare anche sul resto della costa tirrenica, senza però grossi rischi di piogge.
Le temperature minime saranno in calo su moltissime regioni: sulle aree pianeggianti del Piemonte, sulla Lombardia e sul Veneto, come anche su Trentino, Toscala meridionale, Lazio, coste abruzzesi, Molise, Puglia e Campania settentrionali. In rialzo invece le minime di Alpi occidentali, Appennino emiliano, Toscana e Sardegna settentrionali. Stazionarie altrove. Le temperature massime, invece, saranno in aumento su Alpi e Prealpi e stazionarie sul resto del paese.
I venti, sulle Alpi occidentali, saranno deboli da Nord. Da deboli a moderati di maestrale sulla Sardegna, con locali rinforzi. Da deboli a moderati da Sud-Ovest sul Levante ligure e sull’Alta Toscana, mentre ci saranno venti deboli variabili sul resto dell’Italia.
Secondo le previsioni di oggi, i mari Ligure e Tirreno settentrionale saranno da mossi a molto mossi. Poco mossi o localmente mossi i restanti bacini del nostro paese.