Previsioni meteo oggi 30 luglio 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia
Previsioni meteo di oggi, 30 luglio 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, martedì 30 luglio 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni Meteo a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 30 luglio 2019.
Nella giornata di oggi al Nord si attendono nuvole compatte nelle zone alpine, prealpine e appenniniche. Ci saranno anche deboli rovesci o temporali, soprattutto tra la mattina e il primo pomeriggio, con particolare intensità sui rilievi del Triveneto. Nel resto del Nord Italia invece ci sarà bel tempo, con velature serali sulla Liguria.
Al Centro invece nella giornata di martedì 30 luglio 2019 si attende cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche annuvolamento, nelle ore centrali della giornata, su Marche meridionali, Basso Lazio e appennini abruzzesi. Nelle stesse zone potrebbero verificarsi brevi temporali, seppur di debole intensità. Schiarite generali a sera. Bel tempo in Sardegna.
Al Sud invece ci saranno nuvole consistenti in Campania, Basilicata e Calabria tirrenica. In queste zone sono attesi locali rovesci con occasionali temporali, che nel corso del pomeriggio si ridurranno fino a lasciare cielo sereno a sera. Nel resto del Sud e in Sicilia invece ci sarà bel tempo, con cieli sereni e temperature nella media stagionale.
Le temperature minime saranno in lieve flessione su Liguria, Toscana settentrionale, Salento e Sardegna occidentale. In aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, pianura padana, bassa Toscana, Lazio, Campania, rilievi abruzzesi e molisani, Basilicata e Calabria ioniche e Sicilia. Stazionarie altrove.
Le massime invece saranno in leggero aumento sulle Alpi, in Veneto, in Emilia-Romagna e sulle regioni del Centro-Sud. Senza grossi cambiamenti sul resto del nostro paese.
Venti generalmente deboli in tutta Italia, variabili al Nord al Centro-Sud.
Da mosso a molto mosso il mare di Sardegna, come anche lo ionio. Poco mosso, invece, l’Adriatico. Mossi tutti gli altri mari.