Previsioni meteo oggi, venerdì 20 settembre 2019, in Italia
Previsioni meteo di oggi, 20 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 20 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 20 settembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.
Nella giornata di oggi, al Nord sono previste nuvole compatte soprattutto nelle zone delle Alpi e delle Prealpi centro-occidentali, con locali deboli piogge o rovesci. Sul resto del Nord, invece, si attendono condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, senza rischio di precipitazioni.
Sulla Sardegna ci saranno schiarite e annuvolamenti per tutta la giornata, con deboli piogge soprattutto nella parte orientale dell’isola. Per quanto riguarda le regioni del Centro peninsulare, invece, si attende sole e cielo sereno, con locali nuvole compatte lungo le coste laziali centro-meridionali.
Situazione leggermente diversa al Sud e in Sicilia, dove ci saranno molte nubi – soprattutto in Sicilia e nella Calabria centro-meridionale – con rovesci e temporali occasionali. In queste zone, le condizioni del meteo miglioreranno in serata. Nel resto del Sud Italia, invece, ci sarà cielo sereno tranne qualche annuvolamento mattutino.
Le temperature minime in questa giornata saranno stazionarie lungo le aree costiere tirreniche, sulla Sardegna e sulla Sicilia ionica, mentre nel resto del paese si registrerà un calo.
Per quanto riguarda le massime, si registrerà un aumento al Nord-Ovest e in Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna occidentale, Lazio e Abruzzo. Ci sarà invece un calo su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna orientali. Nessuna variazione di rilievo nel resto della penisola.
I venti saranno da deboli a moderati orientali sulla pianura padana, da moderati a forti da Nord sulla Liguria e il basso Piemonte, moderati da Nord-Est sul Centro Italia e su Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Deboli altrove.
Da mosso a molto mosso il mar Ligure, il basso Adriatico, lo Ionio e il mare di Sardegna. Mossi tutti gli altri bacini.