Previsioni meteo oggi 2 settembre 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia
Previsioni meteo di oggi, 2 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 2 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 2 settembre 2019.
Il Nord Italia inizia la settimana con ampie zone molto nuvolose, dalle regioni occidentali fino alla Lombardia, passando per l’Emilia-Romagna. Sono attese inoltre precipitazioni, sotto forma di rovesci o anche temporali, in queste zone, nelle aree alpine e nel resto del settentrione nella seconda parte della mattinata.
A sera, invece, è previsto un graduale miglioramento del meteo, soprattutto sul settore occidentale e sui rilievi di Lombardia e Trentino. In Friuli, Veneto ed Emilia-Romagna attesi locali temporali, anche di forte intensità.
Anche sul Centro ci sarà, nella mattinata di lunedì 2 settembre 2019, un rapido aumento della nuvolosità, con rovesci e temporali sparsi che diventano più intensi nelle aree più interne della penisola. Temporali che si attenueranno soltanto al termine della giornata sulle regioni tirreniche e in Umbria.
In Sardegna, invece, si prevedono addensamenti compatti al mattino, con qualche rovescio associato, mentre nel pomeriggio il tempo migliorerà sensibilmente.
Nuvole in arrivo anche sul Sud Italia, che dimentica il bel tempo che c’era fino a soli pochi giorni fa per entrare nel pieno dell’autunno, nonostante le temperature rimangano abbastanza alte. Le aree più colpite dalla nuvolosità anche intensa saranno Puglia e Calabria, con tanto di occasionali rovesci, soprattutto nelle ore centrali.
Per quanto riguarda le altre regioni, si attendono precipitazioni con carattere di rovescio e temporale sulla Campania, la Puglia settentrionale e la parte nord della Sicilia. Anche nella zona orientale dell’isola maggiore si attendono piogge anche di forte intensità.
Nel corso della serata le precipitazioni in tutto il Sud Italia andranno a esaurirsi, tranne sul Molise orientale, sulla Puglia settentrionale e sulle coste tirreniche della Sicilia.
Le temperature minime saranno in lievissimo calo sulle isole maggiori, in aumento sulla Puglia e stabili sul resto dell’Italia. Per quanto riguarda le massime, invece, ci sarà un sensibile calo – dovuto anche al maltempo – al Nord, mentre al centro la riduzione sarà più controllata. Stabili, invece, sul resto del Sud nonostante le piogge in arrivo.
I venti in questo 2 settembre saranno deboli, fino a diventare localmente moderati, nel Nord Italia: si attendono però decisi rinforzi sulle coste adriatiche, soprattutto nelle ore serali. Venti moderati di maestrale attesi in Sardegna, mentre sul resto del paese saranno deboli variabili.
Il mare di Sardegna è classificato come mosso fino ad agitato. Da mosso a molto mosso il canale di Sardegna, da poco mossi a mossi il mar Ligure, lo Ionio occidentale e lo stretto di Sicilia. Poco mossi o quasi calmi gli altri bacini.