Previsioni meteo oggi 16 agosto 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia
Previsioni meteo di oggi, 16 agosto 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 16 agosto 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 16 agosto 2019.
Al nord Italia cielo sereno ad eccesione di annuvolamenti compatti sulle aree alpine di confine con qualche rovescio e temporale sul settore orientale durante le ore centrali della giornata. Qualche velatura di passaggio sulle altre zone.
Al centro e sulla Sardegna tempo stabile e soleggiato, salvo locali formazioni nuvolose durante la giornata sui rilievi appenninici e di tipo alto sulle regioni tirreniche nel corso del pomeriggio.
Al sud locali addensamenti durante la mattinata lungo le coste tirreniche. Cielo limpido e terso ma con nuvolosità in aumento durante le ore più calde sulle aree montuose.
Temperature minime in aumento sulla pianura padana, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. In flessione su Puglia, basso Lazio ed alta Campania. Senza variazioni altrove. Massime in rialzo (tenue) su Piemonte settentrionale, Lombardia settentrionale, Valle d’Aosta, Toscana, Molise, aree interne della Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia. Stazionare sul resto del Paese.
Venti da deboli moderati di maestrale sulla Sardegna; deboli dai quadranti orientali sulla Pianura Padana; deboli in genere di direzione variabile a prevalente regime di brezza sulle restanti zone.
Da mosso a molto mosso il mare di Sardegna ma con attenuazione del moto ondoso. Poco mosso l’Adriatico settentrionale. Da poco mossi a mossi i rastanti bacini.