Le previsioni del meteo in Italia per oggi, venerdì 15 novembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, venerdì 15 novembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 15 novembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 15 novembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 15 novembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Anche in questo venerdì ci sarà cielo molto nuvoloso e coperto, con tanto di precipitazioni diffuse che diventano intense e abbondanti nelle zone alpine, prealpine e appenniniche più alte. Non mancheranno anche nevicate sopra i 900-1000 metri, sulle Alpi e sugli Appennini. Nella seconda parte della giornata, invece, le condizioni del meteo andranno a migliorare sensibilmente.
Al Centro Italia ci saranno nubi un po’ ovunque, con piogge sulle regioni tirreniche nel corso della mattinata e in serata anche sulle altre regioni. Tra mattina e pomeriggio, inoltre, ci saranno rovesci su Toscana, Lazio, Umbria e in serata Abruzzo. In Sardegna, nelle ore diurne, ci sarà maltempo diffuso, con un netto miglioramento nelle ore serali.
Anche al Sud Italia sarà una giornata molto nuvolosa, soprattutto su Molise occidentale, settore tirrenico della Campania, zone interne della Sicilia e Puglia salentina. In queste zone ci saranno anche deboli rovesci e qualche temporale occasionale. Ci sarà invece un peggioramento, in serata, su Campania settentrionale e Molise, dove arriveranno anche temporali di grande intensità.
Le temperature minime non avranno grandi variazioni su Valle d’Aosta, Piemonte e su tutto il Sud. Saranno invece in aumento su tutto il resto del Centro-Nord e sul Molise. Le massime saranno in lieve diminuzione su Veneto, Toscana, Sardegna e appennino emiliano. Stazionare su Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna, in aumento altrove.
I venti saranno moderati meridionali in tutto il Centro-Sud, con rinforzi lungo le coste e sui rilievi appenninici. Deboli variabili invece altrove, con rinforzi sulle aree montuose di Veneto e Friuli.
Secondo le previsioni di oggi, il mare e il canale di Sardegna saranno da molto mossi a localmente agitati, come anche il Tirreno centro-meridionale e l’alto Adriatico. Molto mossi tutti gli altri bacini.