Previsioni meteo oggi 10 agosto 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia
Previsioni meteo di oggi, 10 agosto 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, sabato 10 agosto 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, sabato 10 agosto 2019.
Inizia un weekend di grande caldo, caratterizzata da un’ondata di aria africana che colpirà tutta la penisola. Al Nord, ad esempio, è attesa una giornata di bel tempo ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi tranne qualche nube sparsa sulle aree alpine. Nelle zone montuose delle Alpi, infatti, si attendono rovesci e temporali, mentre nel resto del Nord la giornata sarà caratterizzata dal sole.
Al Centro e in Sardegna il tempo sarà stabile con cielo in prevalenza sereno. Anche al Centro si sentiranno le conseguenze del ciclone africano, con temperature molto alte che sfioreranno anche i 40 gradi nelle ore centrali della giornata.
Al Sud e in Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso, con tanto sole e temperature estive. Qualche annuvolamento più compatto lungo le coste tirreniche della Calabria, soprattutto nelle prime ore del mattino e in tarda serata. Nessun rischio di precipitazioni.
Come già anticipato, il ciclone africano provocherà un aumento generalizzato delle temperature. Le minime, infatti, saranno in lievissimo calo solo sulla Sicilia, mentre nel resto della penisola si assisterà a un corposo aumento delle temperature, in particolare sulle aree alpine e prealpine.
Per quanto riguarda le massime, anche qui ci sarà un marcato aumento su tutte le regioni, con particolare riferimento alle coste adriatiche.
I venti saranno deboli meridionali su Liguria, basso Piemonte ed Emilia-Romagna. Deboli variabili sul resto del Nord e deboli settentrionali al Sud, con rinforzi sulla Puglia meridionale.
In questo sabato 10 agosto 2019 il mare Adriatico meridionale, lo Ionio e lo stretto di Messina saranno mossi, mentre tutti i restanti mari saranno poco mossi.