Le previsioni del meteo in Italia per oggi, venerdì 1 novembre 2019
Cosa prevede il meteo di oggi, venerdì 1 novembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti
Previsioni meteo di oggi, 1 novembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 1 novembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 1 novembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Al Nord Italia, le previsioni annunciano nubi basse su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna occidentale, rilievi lombardi e Trentino Alto Adige. Lungo le aree alpine e prealpine ci saranno anche locali deboli piovaschi, che si intensificheranno poi nel pomeriggio con locali nevicate oltre i 2000 metri. Altrove, cielo sereno o poco nuvoloso, con estese velature soprattutto nel pomeriggio.
Al Centro Italia, nelle prime ore del mattino ci saranno cieli molto nuvolosi, con deboli precipitazioni soprattutto su Marche, Abruzzo e Sardegna. Sono attesi invece locali temporali sulle coste laziali, che si attenueranno nel corso del pomeriggio. Cielo parzialmente nuvoloso altrove, con copertura in aumento nelle ore serali sulla Toscana.
Al Sud, ci saranno condizioni di maltempo su gran parte delle regioni. Si attendono infatti precipitazioni a carattere di rovescio o temporale lungo le coste campane e sulla Sicilia, dove potranno essere anche intense. Stesso discorso per la Calabria ionica.
Le temperature minime, in questa giornata, saranno in calo su basso Piemonte, Liguria, Pianura lombarda, Emilia-Romagna, Triveneto, Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria, Marche e coste abruzzesi e molisane. In rialzo solo quelle di Lazio centro-meridionale, Campania, Basilicata e Sicilia tirrenica.
Per quanto riguarda le massime, ci sarà un aumento su Piemonte, ponente ligure, bassa Lombardia, Emilia-Romagna e lungo le coste di Cilento e Calabria tirrenica. Le colonnine di mercurio saranno in calo su Sardegna orientale, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata, Calabria centro-orientale e Sicilia.
I venti saranno deboli variabili in tutto il Nord, moderati settentrionali sulla Sardegna (con rinforzi sulle coste orientali), deboli orientali sul resto della penisola.
Secondo le previsioni di oggi, il mar Tirreno e il canale di Sardegna saranno da molto mossi a localmente agitati. Molto mosso anche il mar di Sardegna, mentre il mar Ligure e lo stretto di Sicilia saranno da mossi a molto mossi. Poco mossi l’Adriatico e lo Ionio.