In arrivo un’ondata di freddo artico sull’Italia: neve possibile anche a Roma
Lunedì 13 gennaio potrebbe nevicare in diverse zone d’Italia. Anche a Roma, dove le “imbiancate” sono un evento ormai rarissimo.
I fiocchi di neve, secondo le previsioni meteo, cadranno quasi con certezza sulle Alpi, ma sono attesi pure in vaste aree di pianura, specie nelle zone costiere del Paese.
Nel corso del weekend, infatti, correnti fredde di origine artica attraverseranno l’Europa centro-orientale facendo crollare le temperature anche di 8-10 gradi.
Sabato nevicherà sulle Alpi, ma già da domenica il paesaggio si imbiancherà anche in Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia.
Nel Lazio nevicherà sicuramente sul Frusinate, sul Reatino e sul Viterbese. A Roma una possibile nevicata è prevista per il mattino di lunedì.
Non bisogna certo attendersi una capitale completamente sommersa dalla neve: più probabile che cada soltanto qualche fiocco senza nemmeno attecchire a terra.
L’ultima nevicata a Roma risale al 2018, mentre se ne ricorda un’altra significativa nel 2012. Quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla storica nevicata del 1985. L’occasione giusta per celebrare l’anniversario con una leggera spolverata di bianco.
LEGGI ANCHE: Ferragni pubblica una foto di spalle, ma non è sua. L’autrice le scrive: “Ecco cosa mi ha risposto”