Meteo, settimana di piogge sull’Italia e neve sulle Alpi. Rischio valanghe al Nord
Meteo, settimana di piogge sull’Italia e neve sulle Alpi
Ancora maltempo sull’Italia. Per almeno una settimana un’ondata di piogge interesserà le regioni italiane. Lo prevede il sito ilmeteo.it, secondo cui un nuovo ciclone condizionerà il tempo nei prossimi giorni, dopo le piogge della scorsa settimana. Fino a mercoledì 28 febbraio il ciclone stazionerà tra la Sardegna e il Mar Tirreno, provocando un’ondata di piogge soprattutto al centro-nord. Da giovedì si sposterà al sud, portando le piogge sulle regioni meridionali, mentre al nord si affaccerà una nuova perturbazione.
I primi giorni della settimana vedranno piogge diffuse su tutto il nord, in Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e localmente anche sulle Marche. Al sud il tempo sarà inizialmente soleggiato mentre i venti di scirocco faranno salire le temperature fino a 20-21 gradi. Al nord le piogge manterranno le temperature intorno ai 10-14 gradi.
Solamente sulle Alpi, secondo ilmeteo, si potranno avvertire le temperature invernali. La neve tornerà infatti a cadere su tutto l’arco alpino. Inizialmente fino a valle a ridosso dei confini e oltre i 7-800 metri altrove, mentre da martedì nevicherà solo oltre i 1200-1300 metri.
Da venerdì 1° marzo è atteso un nuovo peggioramento al centro-nord, che si protrarrà anche per il primo weekend di marzo.
Rischio valanghe
Il grado di pericolo valanghe in numerose aree del nord Italia risulta essere forte, come testimonia il bollettino Aineva.