Meteo, in arrivo il ciclone Circe che trasformerà l’estate in autunno: temperature in calo di 10 gradi
Meteo, in arrivo il ciclone Circe che trasformerà l’estate in autunno: temperature in calo di 10 gradi
Entro il prossimo fine settimana il caldo record degli scorsi giorni farà spazio a un calo generalizzato delle temperature. Un assaggio di autunno atteso per sabato 5 agosto, quando sono previsti temporali anche nelle regioni centrali e meridionali.
Il ciclone, ribattezzato Circe dal sito ilmeteo.it, porterà a un calo delle temperature anche nell’ordine di 10-12 gradi rispetto a questo inizio di settimana.
Nei prossimi giorni è previsto il progressivo ritiro dell’anticiclone delle Azzorre, che consentirà a una massa di aria fredda di scivolare verso il Mare del Nord e formare una profonda depressione che alla fine coinvolgerà anche l’Italia. L’evoluzione si dividerà in due fasi.
Nella giornata di martedì 1 agosto sono previsti molti temporali nelle regioni settentrionali, probabilmente anche sulle medie e alte pianure venete e il Friuli. Un secondo fronte è atteso, sempre al Nord, nella giornata di giovedì 3 agosto, con nuovi forti temporali tra la Lombardia e il Triveneto. Nel frattempo nelle regioni centrali e settentrionali, il caldo continuerà a farsi sentire, raggiungendo temperature fino a 38 gradi. Da venerdì 4 agosto si aprirà una nuova fase, con altri forti temporali al Nord e un coinvolgimento parziale, da sabato 5 agosto, anche delle regioni centrali e meridionali.