Meteo, il ciclone della Befana porterà pioggia e neve. Poi il calo delle temperature
Meteo, il ciclone della Befana porterà pioggia e neve. Poi il calo delle temperature
Continua il caldo anomalo sull’Italia anche nei primi giorni del 2024. Secondo le previsioni del sito ilmeteo.it, le temperature inizieranno a scendere solo dalla giornata di venerdì, anche se le minime si manterranno su livelli elevati per la stagione. Il vero inverno arriverà su tutta Europa, per la prima volta dall’inizio della stagione, solo nella settimana 8-14 gennaio.
Nella giornata di oggi e di domani, giovedì 4 gennaio, continuerà a dominare l’alta pressione, disturbata solo localmente da umide e tiepide correnti di Libeccio. Il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo isolate piogge sul versante tirrenico, con temperature 7-8 gradi superiori alle medie del periodo.
Da venerdì inizierà a farsi sentire il maltempo, con forti fenomeni al nord e parte del centro. Il ciclone della Befana porterà forti piogge su Liguria ed Alta Toscana, con neve sulle Alpi fino a quote collinari. Dal giorno successivo, quello dell’Epifania, è previsto un crollo anche delle temperature minime e un ulteriore calo delle massime mentre il maltempo si estenderà anche al sud. Da domenica, masse d’aria di origine artica favoriranno un ulteriore crollo termico su tutta la penisola. Nei giorni successivi si potrebbe registrare anche qualche nevicata a quote di bassa collina sulle regioni centrali.