Meteo, arriva il maltempo e la neve: prime piogge intense già da oggi
Meteo, arriva il maltempo e la neve: prime piogge intense già da oggi
Torna il maltempo sull’Italia. Per il fine settimana è previsto un peggioramento delle condizioni con pioggia, neve e anche mareggiate: un cambiamento netto rispetto alle giornate soleggiate delle ultime settimane.
Secondo il sito ilmeteo, già nella giornata di oggi sono previste piogge intense al nord e in parte sulla Toscana e neve abbondante oltre i 1300 metri di quota. Solo nella giornata di oggi, si prevedono 30-40 centimetri di neve tra Valle d’Aosta e Piemonte e fino a 50-60 centimetri in Lombardia. Previsto anche vento di scirocco al centro, sulle Alpi e sulle isole maggiori, con raffiche di 70-80 km/h in Sicilia.
Nella giornata di sabato il maltempo si estenderà a tutta la penisola. Le piogge saranno concentrate sul fianco occidentale ma anche sul Triveneto, la Sardegna e la Sicilia. Possibili nubifragi fuori stagione. La neve continuerà a cadere abbondante oltre i 1200 metri, con altri 30-50 centimetri di neve fresca. Sugli Appennini le temperature saranno ancora troppo alte: qui la neve è attesa solo oltre i 1600-1700 metri.
Da domenica il maestrale farà scendere le temperature, spostando nubi e piogge verso il centro-sud mentre al nord il tempo migliorerà parzialmente dal pomeriggio. in mare sono previste onde fino a 4 metri sul settore ligure-tirrenico e fino a 6-7 metri sul Mare di Sardegna.